Franceschini: “Entro il 2017 al via le gare per servizi aggiuntivi nei musei, a breve bando per bigliettazione e accoglienza al Colosseo”

Domenica al museo



 

“Grazie al contributo di Ales e all’intenso lavoro svolto in questi mesi dagli uffici del Ministero e da Consip, entro il 2017 tutti i servizi aggiuntivi ora in proroga nei musei statali saranno messi a gara, aprendo finalmente questo importante mercato a una reale concorrenza”. Lo ha annunciato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in un articolo pubblicato oggi su Affari&Finanza di Repubblica dove si legge tra l’altro che grazie alla convenzione con Consip “sono state avviate le prime procedure per la ristorazione in diversi siti e ci si appresta a pubblicare il bando di gara per l’accoglienza e la bigliettazione dell’area archeologica forse più importante al mondo, quella del Colosseo”. Riguardo al ruolo della società in house del MiBACT, infine, il ministro ha voluto sottolineare quanto “nella gestione del Vittoriano l’affidamento a Ales ha prontamente evitato che, dopo l’uscita da parte del concessionario, fosse interrotto il servizio pubblico di fruizione del sito” e che grazie a tale affidamento gli incassi derivanti dagli ascensori, “circa 2,5 milioni di euro annui – ora affluiscono tutti al Ministero con un costo per la commessa ad Ales di soli 30.000 euro al mese” a fronte di una trattenuta del 30% da parte del precedente concessionario.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Franceschini: "Entro il 2017 al via le gare per servizi aggiuntivi nei musei, a breve bando per bigliettazione e accoglienza al Colosseo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.