Al Salone dell’Automobile di Parigi 2016, Suzuki Motor Corporation ha annunciato due novità importanti



In primo piano il debutto europeo del SUV compatto Suzuki IGNIS, pioniere di un nuovo segmento. In un design inconfondibile IGNIS racchiude tecnologia e funzionalità impareggiate, come ad esempio la nuova generazione della trazione integrale ALLGRIP.

La seconda novità è il lancio di nuova S-CROSS, l’ammiraglia Suzuki, che alla sostanza di un SUV ora unisce anche la forma, in produzione da giugno nello stabilimento Suzuki Magyar.

Vendite Suzuki nel 2016

Le vendite globali di automobili Suzuki tra gennaio e luglio 2016 sono state di 1.650.000 unità, in calo rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente , soprattutto a causa del rallentamento di alcuni mercati asiatici.

Nel mercato europeo, le vendite di automobili sono state positive. Il risultato per l’anno fiscale 2015-2016 ha toccato le 207.000 unità, in aumento del 6,2% rispetto allo stesso periodo fiscale dell’esercizio precedente. L’obiettivo per l’anno fiscale in corso è di 232.000 unità, con un incremento del 12% rispetto all’esercizio precedente.

Nonostante l’obiettivo di raddoppiare il ritmo di crescita sia già di per sé ambizioso, da gennaio a luglio 2016 le vendite Suzuki hanno superato il target prefissato, raggiungendo 133.000 unità, con un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il modello che ha contribuito maggiormente a questo risultato è stato Suzuki VITARA, un’auto che sin dal suo lancio al Salone dell’Automobile di Parigi 2014 ha raccolto grandi successi sui mercati.

La serie ALLGRIP

Sin dal lancio nel 1970 della LJ10, il primo SUV compatto a trazione integrale, Suzuki si è costantemente impegnata nello sviluppo di veicoli a quattro ruote motrici e nel perfezionamento continuo di questa tecnologia. Fedeli ai valori d’indipendenza e anticonformismo dello spirito Way of Life!, i modelli Suzuki a trazione integrale hanno accompagnato e accompagnano ogni giorno i Clienti nei loro diversi stili di vita e nelle condizioni di utilizzo più diverse.

Dopo anni di successi nello sviluppo di tecnologie 4×4, Suzuki ha racchiuso sotto il marchio ALLGRIP tutti i sistemi a trazione integrale, per portare il loro valore e la loro eccellenza a un pubblico più ampio. Ora ciascun Cliente Suzuki potrà scegliere il sistema ALLGRIP che corrisponde meglio al suo stile di vita: 

ALLGRIP AUTO

Il sistema ALLGRIP AUTO, totalmente automatico, garantisce al guidatore la massima sicurezza nella guida di tutti i giorni, assicurando trazione e tenuta su strada anche su fondi a scarsa aderenza e superfici innevate.

ALLGRIP SELECT

Il sistema di trazione integrale a controllo elettronico ALLGRIP SELECT coniuga divertimento di guida e sicurezza di marcia con un’eccellente efficienza, e permette di scegliere, in base alla superficie stradale e alle condizioni di guida, quattro diverse modalità: Auto, Sport, Snow e Lock.

ALLGRIP PRO

Il sistema ALLGRIP PRO offre straordinarie abilità in fuoristrada, che permettono anche ai guidatori più avventurosi di superare ogni ostacolo e di avanzare in ogni condizione, grazie alla trazione integrale inseribile dotata di riduttore.

Nuova IGNIS

Suzuki IGNIS è il SUV compatto che coniuga forme inconfondibili con un’eccellente funzionalità; il suo design, semplice e iconico al tempo stesso, trae ispirazione da elementi stilistici della tradizione Suzuki, declinandoli in una personalità unica e innovativa.

La nuova piattaforma di Suzuki IGNIS si distingue per leggerezza e rigidità e la sua associazione alle sospensioni di nuova progettazione garantisce un handling eccellente. Il motore 1.2 DUALJET coniuga prestazioni brillanti e consumi ridotti.

Suzuki IGNIS adotta anche il sistema ibrido SHVS (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki), un sistema ibrido compatto e leggero, composto da un dispositivo ISG (Integrated Starter Generator), che integra un generatore, un motore elettrico e un pacco batterie agli ioni di litio. L’SHVS è un sistema ideale studiato per modelli compatti che, in combinazione con la piattaforma di nuova generazione e l’efficiente motore 1.2 DUALJET, garantisce bassi consumi ed emissioni ridotte.

L’inizio delle vendite di Suzuki IGNIS in Europa è programmato per gennaio 2017.

Nuova S-CROSS

Nuova S-CROSS ha elevato il design, la praticità, le prestazioni di guida e l’efficienza a nuovi livelli. S-CROSS sfoggia un carattere rinnovato grazie a un nuovo design del frontale e mostra un aspetto più forte e sofisticato grazie all’adozione di una nuova gommatura, di profilo più alto.

Oltre all’efficiente unità diesel 1.6 DDiS, S-CROSS offre la scelta tra due motori BOOSTERJET turbo benzina a iniezione diretta (1.0 e 1.4), che garantiscono un eccellente equilibrio tra prestazioni brillanti e consumi contenuti.

Le vendite di Suzuki S-CROSS nei mercati europei sono cominciate quest’estate.

Strategia in Europa

L’obiettivo di Suzuki di vendite annuali in Europa nel 2019, ultimo anno del piano di medio termine annunciato l’anno scorso, è di 280.000 unità. Per raggiungere questo target, Suzuki ha in programma il lancio di un nuovo modello ogni anno sul mercato europeo.

Suzuki si concentrerà anche sul sistema ibrido SHVS e sulla sua diffusione nella gamma europea. Grazie alla sua configurazione compatta e all’ottimo rapporto qualità/prezzo, il sistema ibrido  SHVS può essere la scelta ideale per tante tipologie di Cliente. Suzuki ritiene, inoltre, che il sistema ibrido SHVS sia uno dei fattori più importanti per ottenere ulteriori riduzioni nelle emissioni di CO2 e nei consumi di carburante della propria gamma.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Al Salone dell'Automobile di Parigi 2016, Suzuki Motor Corporation ha annunciato due novità importanti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.