“Gesù aveva l’erre moscia” di Giorgia Mazzucato e “Aspettando una chiamata” di Matteo Cirillo al Teatro Studio Uno



 Il Teatro Studio Uno apre la nuova stagione 2016-17 presentando i lavori di due giovani talentuosi artisti emergenti: la vincitrice del Premio Special Off del Roma Fringe Festival 2016, Giorgia Mazzucato con il debutto romano dello spettacolo “Gesù aveva l’erre moscia” e Matteo Cirillo con il monologo “Aspettando una chiamata”, Terzo Premio e Premio Miglior Attore alla rassegna Autori sul cassetto attori sul comò 2015.

Due spettacoli diversi e unici in scena in contemporanea dal 6 al 9 ottobre 2016 nelle due sale del Teatro Studio Uno per una prima settimana di stagione che vede protagonista la drammaturgia contemporanea emergente, cifra stilistica immancabile nel cartellone della Casa Romana del Teatro Indipendente. Si rinnova l’impegno nella promozione delle novità del panorama artistico romano e non solo con una stagione “SottoSopra” sostenuta e promossa da LaRocca Fortezza Culturale, nuova isola creativa di Torpignattara da poco inaugurata, dove i protagonisti della stagione incontreranno il pubblico offrendo, attraverso chiacchiere, piccoli estratti dello spettacolo, letture, curiosità e notizie sul proprio lavoro. Il primo appuntamento con gli “Artisti sul divano” alLaRocca sarà con Giorgia Mazzucato e Matteo Cirillo, mercoledì 5 ottobre dalle 18.30.

Tutte le altre novità del 2016-17 verranno svelate durante la festa di apertura sabato 1 ottobre, durante l’opening party “Cose Strane 80’s Turbo Laser – Una stagione SottoSopra”.

GESU’ AVEVA L’ERRE MOSCIA
|6-9 Ottobre| Sala Teatro
Di e con Giorgia Mazzucato

musiche di Mario Di Marco

costumi di Irene Tortora
Siete pronti a conoscere una versione alternativa della vita di Gesù? Una versione dissacrante, ironica, umana e appassionata? Allora ancoratevi alle poltroncine del teatro, perché un nuovo verbo sta arrivando. In questo spettacolo Gesù guarda “Breaking Bad”, in questo spettacolo la sua imprecazione è “Mannaggiamannaggia!”, in questo spettacolo Gesù pratica il kung fu e parla ai fedeli tramite connessione wifi. In questo spettacolo Gesù ha l’erre moscia. Molto moscia. A raccontarci questa storia Maria Maddalena, vestita un po’ come Uma Thurman in “Kill Bill”, un po’ come Xena. “Roc”, così viene chiamata dal Salvatore, ci accompagna in una storia nuova, divertente ma anche commovente, di un ragazzo uguale a tutti i suoi coetanei, ma che a differenza loro deve apprendere il rischioso mestiere del “Messia”. Seguiamo il suo viaggio dalla sua infanzia, passando per l’adolescenza fino ad arrivare ai suoi 33 anni. Ma il finale, non è come quello che conoscete.

Note di regia

Mi sono domandata, “Ma Gesù, com’era?” Immaginare un ragazzo alle prese con il mestiere più titanico della Storia, quello del Messia, mi ha da subito affascinato. I vangeli scrivono di Gesù solo dai suoi 30 anni in poi…ma prima? Chi era Gesù? Cosa faceva? Era l’egocentrico del gruppo di amici che attirava l’attenzione con i suoi miracoli? Oppure era un solitario alla ricerca di risposte? Come ha fatto a imparare a salvare il mondo? E soprattutto, cosa ne penserà del mondo di oggi? Ho fantasticato, ho letto vangeli apocrifi, romanzi, barzellette, e ho scritto questo testo…e devo dirlo, mi sono molto affezionata a questo Gesù. – Giorgia Mazzucato –

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

"Gesù aveva l'erre moscia" di Giorgia Mazzucato e "Aspettando una chiamata" di Matteo Cirillo al Teatro Studio Uno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.