Dream Boat



L’8 ottobre 2016, nell’ambito della rassegna Che Danza Vuoi?, va in scena al Teatro Greco alle ore 21,00 il Balletto di Sardegna – l’ASMED. La compagnia sarda, fondata da Paola Leoni (scomparsa prematuramente nel 2011) presenterà  lo spettacolo Dream Boat,  ideazione, coreografia e regia di   Joseph Fontano. Danzatore, maestro, coreografo e studioso, Fontano incarna da sempre l’idea di danza contemporanea in Italia, sia perché ne è stato uno dei pionieri, sia perché nella sua poetica il termine ‘contemporaneo’ è legato all’essenza dell’immediato, dell’essere oggi e nel nostro tempo, un creatore e un artista, senza etichette riduttive.  Dream boat riflette, nella sua impostazione concettuale, la poliedricità del suo autore: è un brano in cui la danza è parte di un più ampio discorso teatrale in cui intervengono parola, video e, ovviamente, musica.

 

Dream Boat non è solo il racconto coreografico di un viaggio ma rappresenta la fuga, l’avventura, la sete di conoscenza, la possibilità e il desiderio di cambiare e di ricominciare: un viaggio per il mondo, dunque, ma anche  dentro se stessi. In una sala gremita si attende l’estrazione dei biglietti vincenti: in palio una crociera che tutti sognano, che può cambiare la vita. I fortunati salgono sulla nave, già pregustano questa nuova emozionante esperienza che non sarà solo una vacanza. In questo tour tutto è possibile: si tratterà di abbandonare la noiosa vita di tutti i giorni per  scoprire o riscoprire se stessi.

 

Una scelta musicale quanto mai bizzarra accompagna i protagonisti in questa avventura in mare: canzoni popolari degli anni ’60 con un’attenzione per quegli autori più  “plagiati” e “remixati” sia  italiani che d’oltreoceano come   Madonna, Frank Zappa, Albano.

 

Tra giochi, danze, musiche ciò che Fontano disegna prende vita lentamente dai sui personaggi “pirandelliani” con le loro fobie, le loro paure, la loro inesauribile necessità di amare. In un gioco coreografico ironico e profondo allo stesso tempo il viaggio dei croceristi si intreccia con la storia della cultura pop italiana dagli anni ’60 in poi e come uno specchio porta lo spettatore a sentirsi parte integrante della scena.

 

Assistente alla coreografia: Amedeo Iagulli

Interpreti: Matteo Corso, Amedeo Iagulli, Rachele Montis, Alessandro Trazzera, Giulia Vacca.

 

Spettacolo prodotto dall’ASMED con il contributo di Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo, Regione Autonoma della Sardegna (Assessorati Spettacolo e Turismo).

Infoline: 06 8607513

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Dream Boat

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.