Viterbo, Università della Tuscia: tutto pronto per la stagione concertistica



“E’ il 12° anno che l’Università della Tuscia organizza la stagione concertistica e per noi è un impegno culturale al quale non possiamo derogare anche in tempi di ristrettezza economica.”. Cos’ il prof. Alessandro Ruggieri rettore dell’UNITUS ha esordito presentando la stagione concertistica pubblica che si terrà all’Auditorium di S.Maria  in Gradi dal 1 ottobre al 22 aprile 2017. ” L’Università deve proporre e fare cultura e questo è un appuntamento importante non solo per lì’Ateneo ma per tutta la città di Viterbo – ha proseguito Ruggieri. E’ un programma di riguardo curato come ogni anno dal prof. Franco Carlo Ricci, direttore artistico della manifestazione”.

E proprio il prof. Ricci ha illustrato il programma che prevede 27 concerti ( lo stesso numero della stagione concertistica dell’Accademia di S.Cecilia) 12 concerti solistici, 12 cameristici, con formazioni strumentali diverse per dare è un’offerta musicale la più varia possibile.

“Anche quest’anno – ha sottolineato il prof. Ricci – abbiamo voluto privilegiare artisti giovani. Inoltre abbiamo importanti collaborazioni internazionali: con  il festival “Piano aux Jacobins” di Tolosa e l’Associazione  musicale “Muzio Clementi” di Roma, con “The Keyboard Charitable Trust” di Londra e il Premio “Chopin” di Roma. Da segnalare – ha proseguito il prof. Franco Carlo Ricci- il 21 gennaio con il pianista  Gianluca Di Donato che eseguirà due dei 5 concerti dedicati all’esecuzione integrale delle sonate di Schubert; il 18 Febbraio il pianista bulgaro Evgeny Genchev della “The Keyboard Charitable Trust” di Londra che eseguirà brani di Schubert e Liszt; l’11 marzo il pianista Paolo Restani uno dei maggiori interpreti mondiali di Chopin proporrà un vasto repertorio dedicato al maestro polacco;  il 1 aprile serata dedicata alle “Donne degne di nota” ovvero donne compositrici del passato (difficili a trovare nel mondo musicale) :si esibirà il duo Bernardi-Volpe; il 22 aprile l’Orchestra sinfonica del Conservatorio di Latina per la prima volta sul palco dell’Auditorium di S.Maria in Gradi. Infine una novità: ci saranno crediti formativi per gli studenti del Liceo Classico Buratti che verranno ai concerti, grazie ad un accordo con i dirigenti scolastici”.

“E’ una stagione concertistica di grande rilievo-ha evidenziato il direttore generale dell’Università Alessandra Moscatelli- che si pone come unicum per il capoluogo della Tuscia non solo per la continuità negli anni, ma anche nei mesi. E’ un impegno  economico per l’Ateneo viterbese che tuttavia affrontiamo volentieri e con il supporto della Fondazione CARIVIT, per mantenere viva una tradizione musicale così di riguardo che richiama artisti dall’Italia e dall’estero e pubblico non solo dal Lazio ma anche dalle vicine regioni”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Viterbo, Università della Tuscia: tutto pronto per la stagione concertistica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1536 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.