Cerveteri, Pascucci: “Trasparenza, sia dato maggiore risalto al lavoro della Commissioni Consiliari”

IUS SOLI, il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci aderisce allo sciopero della fame



“Proprio come sostengono gli Amici di Beppe Grillo di Cerveteri, quello della trasparenza è un tema fondamentale ed irrinunciabile. Ed è proprio per questo motivo che in questi 4 anni abbiamo trasformato il Comune di Cerveteri in una vera e propria casa di vetro. Per la prima volta i cittadini di Cerveteri hanno realmente la possibilità di sapere quello che accade nelle stanze del Comune e in Consiglio Comunale. Ma si può sempre migliorare. Per questo abbiamo subito trasformato l’invito ricevuto in concretezza e oggi stesso ho scritto a tutti i Presidenti delle Commissioni Consigliari per invitarli a dare maggiore promozione delle convocazioni delle Commissioni stesse”.

Il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci aggiunge così un nuovo tassello nel percorso per la trasparenza e la partecipazione.

“C’è da dire che i lavori delle Commissioni Consiliari non sono stati promossi a sufficienza. Per questo, da ora in poi, in linea con quanto espresso dallo stesso Regolamento del Consiglio Comunale, saranno fatte attività di comunicazione delle convocazioni e dei punti all’ordine del giorno delle varie Commissioni e i calendari saranno pubblicati sul sito internet del Comune. Proprio come già avviene per i Consigli Comunali. Abbiamo condotto un serio lavoro per aumentare la trasparenza dell’Ente e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita amministrativa della città. Uno dei primi cambiamenti storici è stato proprio l’introduzione della diretta streaming dei Consigli Comunali, attivata sin dalla prima seduta convocata dalla nostra Amministrazione. Abbiamo lanciato, anche questo dal primo anno, gli incontri pubblici di CERVETERI IN RETE per incontrare i cittadini delle Frazioni e confrontarci con loro sui problemi del territorio. Nel 2013 abbiamo messo on-line il nuovo sito internet del Comune www.comune.cerveteri.rm.it, che non solo rispetta i più alti standard previsti in materia di trasparenza, ma offre anche servizi innovativi come la raccolta geo-referenziata delle segnalazioni dei cittadini, che ci da un aiuto importantissimo nel risolvere i problemi quotidiani presenti sul territorio. Inoltre, per spiegare ai cittadini come vengono spese le risorse pubbliche, abbiamo distribuito l’opuscolo CERVETERI CAMBIA, con informazioni specifiche su ogni settore dell’attività amministrativa, e ogni anno, in autunno, relazioniamo in Aula Consiliare su ciò che l’Amministrazione ha fatto nell’anno in corso. A questo, ho aggiunto in questi anche il mio personale servizio di Newsletter in cui raccolgo tutte le notizie e le informazioni utili, settimana per settimana, e le metto a disposizione dei cittadini. Come ho detto spesso in questi anni, la trasparenza non è un concetto astratto, ma un impegno quotidiano e concreto”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri, Pascucci: "Trasparenza, sia dato maggiore risalto al lavoro della Commissioni Consiliari"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.