Cori, gemellaggio con Oświęcim: firmata la Lettera di Intenti



Nell’ambito del percorso che porterà alla sigla del Gemellaggio tra Cori e Oświęcim, i Sindaci Janusz Chwierut e Tommaso Conti, hanno firmato la Lettera di Intenti, nella prospettiva di un rafforzamento dei mutui legami istituzionali, culturali, economici e sociali. La cerimonia domenica 25 Settembre presso il Castello della Città della Pace.

Il consolidato rapporto di amicizia tra Cori e Oświęcim, la città della Pace, è stato formalizzato in Polonia domenica 25 Settembre presso il Castello della cittadina meglio conosciuta con il nome tedesco di Auschwitz. Nell’ambito del percorso che porterà alla sigla del Gemellaggio tra i due paesi, i Sindaci Janusz Chwierut e Tommaso Conti, hanno firmato la Lettera di Intenti, nella prospettiva di un rafforzamento dei mutui legami istituzionali, culturali, economici e sociali.

La cerimonia ha ufficializzato le ormai pluriennali relazioni internazionali tra Cori e Oświęcim, fatte di reciproci scambi socio-culturali, promozione del territorio e visite istituzionali. Un lungo ‘fidanzamento’, iniziato nove anni fa, nella prima legislatura di Tommaso Conti, grazie anche all’intermediazione di Pietro Vitelli, da decenni ponte tra italiani e polacchi, quando iniziò la partecipazione dell’I.C. ‘Cesare Chiominto’ all’annuale Viaggio della Memoria.

Il Gemellaggio con Oświęcim infatti, oltre ad un volano economico, sociale e culturale, vuole essere un modo per dare continuità all’azione in difesa della Memoria che caratterizza l’attuale Amministrazione comunale di Cori, per la quale ricordare non è retorico, è indispensabile affinché la Memoria della Shoah faccia maturare nei giovani un’etica della responsabilità individuale e collettiva e favorisca la realizzazione di una pacifica convivenza e integrazione tra i popoli.

La Delegazione del Comune di Cori era formata dal primo cittadino e dall’Ass.re alle Attività Produttive Mauro De Lillis. Hanno fatto da cornice al cerimoniale l’esibizione delle musiche, arti e danze rinascimentali della Compagnia Tres Lusores; una degustazione di tipicità eno-gastronomiche coresi a cura dei ristoratori locali Ottavio Zampi e Luca Zerilli e la presentazione al pubblico della Città d’Arte grazie ai materiali messi a disposizione dalla Pro Loco Cori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cori, gemellaggio con Oświęcim: firmata la Lettera di Intenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.