Roma, traffico di rifiuti in una centrale di smistamento in via Laurentina



La Polizia Locale è  intervenuta in Via Laurentina 875, all’interno di un`area di proprietà di Roma Capitale, a confine con l’isola ecologica comunale gestita da AMA SPA.

Gli agenti, appartenenti al gruppo SPE diretti dal dott. Di Maggio, hanno fatto irruzione nell’area e trovato alcuni cittadini extracomunitari, che avevano realizzato una attività di gestione illegale di rifiuti, provenienti sia dalla raccolta nel territorio metropolitano, nonché da rovistaggio dei cassonetti e provenienti da altre isole ecologiche dell’AMA.

I rifiuti, di ingente quantità, erano destinati ad essere rivenduti o, dopo la ripulitura dalle parti di valore, ad essere smaltiti presso il vicino impianto di raccolta comunale AMA.

La particolarità del sistema imprenditoriale individuato, (che operava completamente in nero con elusione fiscale e tributaria totale), era che di fatto dirottava a proprio vantaggio una parte importante parte dei flusso di rifiuti urbani e speciali, sia quelli giornalmente in ingresso presso il centro di raccolta comunale gestito da AMA SPA in Via Laurentina 900 che quelli provenienti dalla rete di piccoli padroncini che con furgoni fanno la spola tra il sito e vari siti a sud di Roma.

Si calcola che la quantità dei rifiuti gestiti illecitamente da gennaio 2016 ad oggi fosse di almeno 80 tonnellate, con notevoli guadagni in denaro.

Ai termine delle attività sono stati deferiti all’autorità giudiziaria:

– nr.2 cittadini extracomunitari che avevano in uso l’area di proprietà comunale da loro utilizzata per perpetrare i reati ambientali, S.M. e H,F.

– nr.1 cittadino comunitario titolare di impresa artigiana, che anziché conferire i propri rifiuti presso il centro di raccolta comunale li aveva smaltiti illecitamente;

nonché,

– i titolari delle aziende presso cui i predetti cittadini stranieri avevano già conferito illecitamente i rifiuti.

Le indagini sono tuttora in corso, mentre il sito è stato posto sotto sequestro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, traffico di rifiuti in una centrale di smistamento in via Laurentina

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.