#Cristianinmoschea (Co-mai): “Primo riconoscimento al promotore Aodi dal mondo accademico anglo cattolico”



Il Presidente delle Co-mai sarà insignito della Laurea honoris causa in Scienze delle religioni dall’Università Anglo Cattolica Uni San Paolo per il suo contributo determinante finalizzato all’integrazione senza discriminazioni fra laici e religiosi di ogni estrazione, etnia e credo. Un processo del quale fa parte l’iniziativa #Cristianinmoschea che si svolge in concomitanza con la chiusura dell’evento dedicato al dialogo e alla pace di Assisi con Papa Francesco
Pace, dialogo e unione contro il terrorismo: è una voce corale che si leva dallo spirito delle tre giornate “Sete di pace – religioni e culture in dialogo” che si sono svolte ad Assisi dal 18 al 20 di settembre: 500 leader religiosi di tutto il mondo si sono uniti per confrontarsi e pregare insieme. Papa Francesco è arrivato per la cerimonia di chiusura di ieri, il 20 settembre, alla ricorrenza della Giornata Mondiale di preghiera per la pace convocata da Giovanni Paolo II. Proprio appellandosi al “Dio della pace” Bergoglio ha dichiarato: “Uomini e donne di tutte le religioni ci rechiamo ad Assisi per pregare e pregare insieme per la pace. Non esiste un Dio di guerra”.
Da parte sua, Foad Aodi, Focal Point per l’Integrazione in Italia per l’Alleanza delle Civiltà (UNAoC), Presidente delle Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai) e del Movimento Internazionale Uniti per Unire commenta: “Ci uniamo all’appello di Papa Francesco, come abbiamo fatto per qualsiasi iniziativa dedicata al dialogo, alla preghiera e alla pace. Questo evento -aggiunge – rafforza il nostro lavoro a favore del dialogo porta a porta che nasce dal popolo e va avanti con il contributo del popolo. Diciamo grazie a Papa Francesco e a tutti coloro che si uniscono per fare di tanti popoli un solo popolo; di tutte le religioni una sola religione che si chiama rispetto e amore verso il prossimo”.
Nella giornata di oggi, l’Ateneo Anglo Cattolico San Paolo Apostolo annuncerà il conferimento di una Laurea honoris causa in Scienze delle Religioni al Prof. Aodi Foad. Un riconoscimento alla lunga e costante attività volta alla promozione del dialogo tra le civiltà e le religioni, che ha già visto la grande adesione di 3 milioni di italiani (musulmani, cristiani, arabi e di altre religioni e laici) all’iniziativa #Cristianinmoschea, promossa da Co-mai e Uniti per Unire. Ad annunciarlo ufficialmente è il Segretario Generale di UniSanPaolo, il Rev.mo Prof. Mauro Contili che ha dichiarato: “Il riconoscimento nasce dalla profonda stima nei confronti del Presidente di Co-mai e del suo eccellente contributo al comune intento di sottolineare ciò che unisce tutti i popoli della Terra. Tradizioni, costumi e religioni diverse arricchiscono l’umanità senza mai dividerla in un percorso comune di pace e rispetto che farà evolvere tutti noi”.
Padre Contili aveva già voluto portare personalmente il contributo dell’Università San Paolo allo scambio del messaggio di pace dello scorso undici settembre presso la Moschea Al Fath di Roma.
“Sono fiero di questo riconoscimento inaspettato – dichiara Aodi riferendosi alla laurea onorifica che sarà presto consegnata in una cerimonia dedicata – che incoraggia a proseguire nella strada intrapresa per abbattere il muro del silenzio, dell’indifferenza, dell’ambiguità e della chiusura. Dobbiamo dare risposte concrete e costruttive alla sete di dialogo e di pace attraverso azioni popolari, non solo diplomatiche, spettacolari e mediatiche”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

#Cristianinmoschea (Co-mai): "Primo riconoscimento al promotore Aodi dal mondo accademico anglo cattolico"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.