Cisterna di Latina, venerdì “Aperilibri” a palazzo Caetani con Paolo Rumiz



Torna “Aperilibri” a Palazzo Caetani con un nuovo importante evento letterario. Organizzato dalla libreria Voland in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cisterna, venerdì 23 alle ore 18 si terrà l’incontro con lo scrittore-viaggiatore Paolo Rumiz.

Triestino, Rumiz è diventato famoso per i suoi incredibili viaggi durante i quali ha percorso in lungo e largo l’Europa e l’Italia. Molte delle sue avventure sono state descritte, in forma diaristica, anche sulle pagine de “La Repubblica” che ha commissionato alcuni dei suoi suggestivi viaggi per il mondo.

Il libro che verrà a presentare a Cisterna si chiama “Appia” e riguarda questo territorio da vicino.
Rumiz, insieme ad altri tre compagni, in 29 giorni ha fatto a piedi tutta l’Appia antica fino ad arrivare a Brindisi, risalendola poi in auto così da fissare meglio nella sua memoria le tappe del percorso.
E’ stato un viaggio alla scoperta della principale strada della Roma antica, durante il quale sono emerse le molteplici bellezze che i segni del tempo e l’incuria (quando non la speculazione) dell’uomo, hanno rovinato.

“Appia” è un libro ricchissimo, con molti riferimenti socio-antropologici e di segno urbanistico.

La scrittura di Paolo Rumiz è trascinante anche perché ricca di aneddoti e fa scoprire, attraverso questi pellegrinaggi laici, storie dimenticate. Famoso fu anche il libro nel quale ripeté il viaggio compiuto da Annibale, partito dall’Africa e che arrivò in Italia scavalcando le Alpi.
Da non dimenticare, tra gli altri, “Transeuropa Express” e “Morimondo”. Il primo è il racconto dell’attraversamento, da nord a sud, dell’ideale cortina di ferro che divideva i due blocchi in Europa, il secondo della risalita del Po e dei suoi affluenti partendo dalla foce.

Lo scrittore, dunque, sarà protagonista nella corte di Palazzo Caetani venerdì 23 settembre alle ore 18.

L’intero pomeriggio-sera sarà all’insegna della collaborazione tra attori e associazioni culturali.
Sotto il nome di “The streets of arts” andranno in scena prima l’incontro letterario, poi, alle 20, un bookwhisper a cura di Mobilitazioni Artistiche, e alle 21 il concerto degli allievi e docenti dell’Associazione Musicale Caetani, per presentare i corsi musicali, appunto, di cui sono animatori Elio e Eleonora Tatti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina, venerdì "Aperilibri" a palazzo Caetani con Paolo Rumiz

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.