Santi Cosma e Dmiano, fervono i preparativi per la festa patronale



Come ormai è tradizione secolare ferve l’attesa per la celebrazione della festa dei Santi Patroni di cui porta il nome anche il comune che, nella continuità della tradizione chiude l’insieme degli eventi estivi. Si tratta di un appuntamento di grande valore non solo religioso e devozionale, ma anche di carattere storico, sociale e culturale! Già si è entrati nel clima di festa con la solenne esposizione delle immagini dei santi che il 17, dopo una breve processione nella piazza sottostante la chiesa sono stati posti al centro della stessa per la consueta venerazione dei molteplici fedeli provenienti come ogni anno non solo dal comprensorio ma da tutti i paesi vicini. Mercoledì 21 e giovedì 22 presso il Santuario dei Santi Cosma e Damiano due serate di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal terremoto con la presenza di due importanti gruppi di strumenti a fiato: “I COLOR BRASS” e il “BLUES CLARINETS ENSEMBLE”. Sabato 24, invece, giornata dedicata ai medici ed agli operatori sanitari con la tradizionale deposizione floreale ai piedi dei Santi del Sindaco e dell’intera Amministrazione Comunale ed a seguire la testimonianza di vita della nota attrice CLAUDIA KHOLL. Domenica 25, vigilia della Festa, il Rettore, accompagnato da una delegazione comunale guidata dal Vice Sindaco Vincenzo Petruccelli, si recherà a Taranto per ritirare la reliquia dei Santi conservata nel nostro Santuario e presiedere la Celebrazione Eucaristica presso il Santuario di N.S. di Fatima in Talsano, ove sono state esposte dal 23 e partecipare alla firma del patto di amicizia con il Comune di Taranto. Lunedì 26 settembre, giornata dedicata ai due santi, al mattino vi saranno le Sante Messe alle ore 07,00, ore 09,00 ed ore 11,00 e, nel pomeriggio alle ore 18,00, sempre presso il Santuario, solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, al termine della quale seguirà la solenne processione delle immagini dei santi per le vie del paese, accompagnata del concerto Bandistico Città di Bracigliano e dalla banda musicale di Santi Cosma e Damiano. Ricco anche il programma civile preparato in onore della festa dei santi medici, che inizierà giovedì 26, alle ore 21,00 con un ricco e scelto programma musicale del Gran Concerto Bandistico ”CITTA’ DI BRACIGLIANO”, diretto dal Maestro Carmine Santaniello.  Venerdì 27, infine, ultimo giorno di festa con il concerto del noto Gruppo “I NOMADI” ore 21,30, sempre in Piazza Tommaso Rossi, ed a termine del quale, a conclusione dei festeggiamenti, vi sarà lo spettacolo pirotecnico  della ditta F.lli Di Candia da Sassano.

Anche quest’anno quindi un programma ricco di appuntamenti religiosi, civili, di tradizione, storia e cultura ad onorare i santi protettori del Comune di Santi Cosma e Damiano.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Santi Cosma e Dmiano, fervono i preparativi per la festa patronale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.