Referendum,Falasca: “Riforma del Titolo V ridurrà il costo delle bollette energetiche”



Piercamillo Falasca, Comitato Basta un sì, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

In merito al referendum costituzionale. “Non ci sarà una catastrofe nell’immediato se vince il no, ma rimarremo come adesso –ha affermato Falasca-. E adesso le cose non vanno bene, il margine di crescita è ridotto da un clima di scarsa credibilità della politica rispetto all’elettorato, da una burocrazia opprimente, dal conflitto Stato-Regioni, ecc…. L’aggiornamento delle istituzioni è sicuramente la prima possibilità di crescita”.

In merito all’articolo pubblicato da Il Fatto Quotidiano secondo cui il Comitato Basta un sì avrebbe detto che se vincerà il sì al referendum si abbasseranno le bollette energetiche. “Il Fatto ha voluto mal interpretare un articolo che abbiamo pubblicato sul sito del Comitato –ha spiegato Falasca-. L’articolo parla di un aspetto della riforma del Titolo V che riguarda l’energia: lo Stato si riappropria della competenza esclusiva in materia energetica, questo vuol dire che una serie iniziative e di investimenti in materia energetica tornano allo Stato e non sono frammentati tra decisioni delle singole regioni che molto spesso bloccano gli investimenti. Rigassificatori, gasdotti, una strategia unitaria per le rinnovabili sono fondamentali per un Paese che vuole ridurre il costo dell’energia per le imprese e per le famiglie. Noi abbiamo bisogno di investimenti in tutto il mix energetico che esiste, dall’idroelettrico, all’elettrico, alle fonti fossili. Abbiamo bisogno di una strategia fatta dallo Stato e non dalle regioni. Riportare l’energia allo Stato ha questo vantaggio, quello di permettere l’efficienza nel settore e anche la riduzione del costo della bolletta. Forse Il Fatto non ha capito il ragionamento perché devono imparare a leggere un po’ meglio”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Referendum,Falasca: "Riforma del Titolo V ridurrà il costo delle bollette energetiche"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.