Palidoro, tutto pronto per la biciclettata della Torre Perla



La Torre Perla di Palidoro si trova in un luogo ad alta valenza ambientale e storico-culturale, inserito nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano (zona 1 di massima protezione). La secolare torre costiera, sorta su una precedente villa marittima romana conservata a livello di fondamenta, è immersa in un’incantevole cornice rappresentata dalle dune costiere sulle quali spiccano i gigli di mare e la rara santolina, dal vicino stagno retrodunale che ospita numerose specie di uccelli, e dai i resti del porto etrusco sull’omonimo Fiume Cupino. La torre è anche un luogo della memoria, infatti qui il 23 settembre 1943 fu fucilato dalle truppe tedesche il vice-brigadiere Salvo D’Acquisto, nell’estremo tentativo di salvare 22 persone. Nel 1960 è stata eretta una stele in marmo per ricordare il grande atto di coraggio ed altruismo.

Il percorso della biciclettata si snoda per circa 5 Km da Passo Oscuro (P.zza Salvo D’Acquisto) alla Torre Perla di Palidoro (Stele alla memoria di Salvo D’Acquisto) per continuare sino a Marina di S. Nicola (ulteriori 4 km).

DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016

Ore 10:00

Appuntamento in Piazza Salvo D’Acquisto a Passo Oscuro e partenza in direzione della Torre Perla lungo Via Serrenti, Via San Carlo a Palidoro e Via della Torre di Palidoro.

Ore 10:30

Arrivo alla Torre Perla di Palidoro.

Presso la Stele di Salvo D’Acquisto si ricorderà il tragico episodio del Vice Brigadiere, si terrà una breve spiegazione storico-archeologica del sito, del paesaggio agrario circostante, delle dune di Palidoro nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano (zona 1 di massima protezione) ed un piccolo finale musicale.

Ore 12:00

Il percorso prosegue sino a Marina di S. Nicola (villa di Pompeo) attraverso la Ciclovia Tirrenica/percorso giubilare lungo le strade interpoderali della Regione Lazio nella Riserva del Litorale nel Comune di Fiumicino (chi non vorrà procedere oltre, ritornerà a Passo Oscuro).

Ore 14:00 circa

Ritorno a Passo Oscuro.

· Possibilità di lasciare l’auto nel parcheggio della Scuola di Via Serrenti n. 72 o, per chi desidera, recarsi direttamente alla Torre Perla di Palidoro per seguire la spiegazione storico-archeologica e naturalistica del luogo.

· I minori potranno partecipare solo se accompagnati dai propri genitori/tutori che ne assumeranno la piena responsabilità.

· Si raccomanda a tutti l’uso del casco durante il percorso.

· L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose che si venissero a verificare durante lo svolgimento delle attività sopra indicate.

· In caso di avverse condizioni meteorologiche l’evento sarà rimandato alla domenica successiva.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Palidoro, tutto pronto per la biciclettata della Torre Perla

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16691 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.