Ostia, arrivano i giochi di strada sulla piazza del centro polifunzionale Exdepò



In una società moderna che sta andando verso una vita nettamente sedentaria e meno movimentata rispetto alle generazioni passate, il centro polifunzionale Exdepò ad Ostia Lido, ha voluto ricreare in piazza delle Sculture, al primo piano del centro, un area dedicata ai giochi di strada in collaborazione con l’ASD Torre Angela e la Figest (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali).

volantino-giochidistrada-fronteLo scopo di tale iniziativa è quello di riportare i bambini a giocare “in strada” socializzando con i loro coetanei mettendo in moto la propria fantasia,  stimolando il corpo e riscoprendo centinaia di giochi che si facevano tanto tempo fa quando non esistevano, computer, consolle, smartphone e videogame.

Inoltre non si può trascurare l’attività fisica che è di grande importanza non solo per lo sviluppo del corpo umano ma anche di quello psicologico e di comportamento. Saper confrontarsi e stare insieme agli altri è da sempre uno strumento per evolversi, crescere e non per ultimo  instaurare rapporti e amicizie. Durante l’attività fisica il cervello rilascia le endorfine che regolano l’umore e influiscono positivamente sullo stato d’animo dell’essere umano.

I quattro cantoni, ruba bandiera, cerchio e la campana sono solo alcuni esempi di giochi che si facevano “una volta” e che vorremmo far conoscere  e scoprire ai più giovani valorizzando le tradizioni popolari rendendole di nuovo visibili.

Da qui è subentrato l’impegno del centro polifunzionale Exdepò che dalla sua nascita ha portato avanti la missione di diffondere la cultura sotto ogni suo aspetto ospitando le attività ludiche dei giochi di strada.

Un percorso divertente, stimolante e all’aria aperta che farà divertire i bambini che parteciperanno. Il primo incontro ci sarà giovedì  15 settembre dalle 16:30 alle 19:30 ad Ostia in Piazza delle Sculture al 1° piano del centro polifunzionale Exdepò e proseguirà per tutti i giovedì successivi fino all’ 8 dicembre. Tutti i giochi sono gestiti e coadiuvati da personale esperto che collabora con l’università di Tor Vergata.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia, arrivano i giochi di strada sulla piazza del centro polifunzionale Exdepò

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.