Roma, arriva il convegno “Down chi? E i percorsi di educazione all’autonomia dell’AIPD”



 

Martedì 13 settembre, alle ore 15,30, presso la Sala Convegni Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo, si terrà il convegno “Down chi? e i percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down“.

L’iniziativa vuole accendere un faro sull’autonomia delle persone con sindrome di Down, ponendo l’accento sui contenuti, le modalità e gli impatti sociali dei percorsi avviati da Aipd Roma.

vettraino-img_0014“Dal 1989 – spiega la coordinatrice dei percorsi di Autonomia di AIPD Anna Contardi – l’Associazione Italiana Persone Down organizza, a Roma, percorsi di educazione all’autonomia per ragazzi, giovani e adulti con sindrome di Down che coinvolgono oggi in piccoli gruppi oltre 200 persone a Roma. Dal corso di Roma sono partiti moltissimi altri corsi in giro per l’Italia e il mondo, solo nelle sedi AIPD l’anno scorso nel 2015 erano attivi 106 progetti e coinvolte 904 persone con sdD”.

I risultati hanno un valore sociale inestimabile. Al termine dei “percorsi”, realizzabili anche grazie al sostegno di Roma Capitale che ha sempre creduto nei progetti di Aipd Roma, circa l’80% delle persone con sindrome di Down sa orientarsi da sola in strada, fare acquisti nei negozi e riconoscere ed utilizzare il denaro in maniera corretta.

Oltre ai risultati misurabili in termini di abilità, grazie al corso di autonomia cresce l’autostima, aumenta la capacità di relazione e si consolida la consapevolezza della propria identità.

Nel corso dell’iniziativa verrà, inoltre, proiettato un documentario, girato nei primi mesi del 2016 da alcuni studenti della Rufa (Rufa è Rome University of Fine Arts), sui ragazzi del corso di educazione all’autonomia a confronto con l’immagine che emerge da interviste a passanti sconosciuti.

“La nostra associazione- conclude il presidente di Aipd Roma Catello Vitiello – apre ‘le porte di casa’ per mostrare con orgoglio i risultati ottenuti fin’ora e valutarne i margini di miglioramento perché l’autonomia è e rimane al centro della mission di AIPD Roma”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, arriva il convegno "Down chi? E i percorsi di educazione all'autonomia dell'AIPD"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.