Maxi sequestro della Guardia Costiera: oltre 400 kg di corallo rosso bloccati nel porto di Civitavecchia



Nell’ambito dell’attività di vigilanza portuale, svolta dal personale della Guardia Costiera di Civitavecchia, nella serata odierna, è stato intercettato in porto un furgone a noleggio, sbarcato da un traghetto di linea proveniente da Olbia, con a bordo circa 420 kg di corallo rosso, sprovvisto dei previsti contrassegni per la tracciabilità ed etichettatura. L’operazione, svoltasi a conclusione di attività di indagine avviata dalla Capitaneria di Porto di Olbia, ha permesso di sequestrare tutto il pescato, sottraendolo alla commercializzazione abusiva, e di irrogare una sanzione amministrativa al trasportatore di 1.500,00 euro.

Il corallium rublum, nome scientifico del prodotto, sulla base delle fatture fornite dal trasportatore, era stato infatti acquistato all’ingrosso, proveniente in parte anche da paese extracomunitario  e destinato alla trasformazione ed alla vendita nei mercati utilizzando un giro di documenti di trasporto di comodo.

Il prodotto sequestrato è di tipo “grezzo”, ovvero non lavorato, il cui prezzo di mercato raggiunge un valore economico di oltre 100.000 euro. Dai documenti di trasporto risultava che il lotto era diretto in Campania per la successiva lavorazione presso un impianto industriale specializzato.

Il tempestivo intervento, frutto dell’efficace collaborazione delle Capitanerie di porto di Civitavecchia ed Olbia, ha permesso al personale della Guardia Costiera di tutelare una limitata e preziosa risorsa del mare, evitandone al tempo stesso la sua illecita commercializzazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Maxi sequestro della Guardia Costiera: oltre 400 kg di corallo rosso bloccati nel porto di Civitavecchia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.