Estate Romana, gli appuntamenti dal 9 al 15 settembre



 

Continua la ricca offerta di cinema, arte, musica, eventi multidisciplinari e teatro dell’Estate Romana 2016, in una settimana particolarmente interessante sul fronte della street art, della cultura urban e delle arti visive e digitali, grazie al ritorno di manifestazioni che guardano ed immaginano la città come un luogo creativo per l’espressione artistica contemporanea interessata a valorizzare il patrimonio culturale e architettonico.

E’ il caso dell’evento MUSE ON, che appunto immagina la città come un museo aperto e invita al confronto e alla progettazione, ideale ma anche concreta, docenti, studenti e artisti coinvolgendo la Sapienza Università di Roma insieme a importanti istituti internazionali, quali la Hongyu International School di Pechino, la Pearl Academy di Delhi e Mumbai in India. Manifestazione che poi proseguirà con eventi di video mapping su importanti monumenti della città.

E’ il caso di ROMAP, il primo Interactive Light Festival nel cuore della Capitale, che torna per trasformare il cuore di Roma, l’itinerario artistico scelto questa volta è tra Piazza Navona e Piazza Sant’Agostino, in un museo di arte contemporanea a cielo aperto con videomapping architettonici in stereoscopia e installazioni multisensoriali. Con l’obiettivo di regalare a turisti e cittadini una passeggiata surreale attraverso la Roma rinascimentale e barocca.

Ma anche di Outdoor Camp negli spazi dell’ex Caserma Guido Reni, che attraverso un fitto programma di attività laboratoriali d’approfondimento sulle nuove tendenze nell’ambito della musica, fotografia e street art e l’intervento di artisti italiani e internazionali, diventa l’occasione per avvicinare il pubblico ai processi di trasformazione della città.

Un appuntamento atteso e partecipato per la cittadinanza, un momento prezioso di incontro e scambio per artisti, operatori e critici è il festival multidisciplinare Short Theatre, che per la sua undicesima edizione sceglie il sottotitolo di Keep the village alive: teatro, danza, musica, ma anche arti visive, installazioni, video, performance e clubbing animeranno gli spazi de La Pelanda. Centro di produzione culturale al MACRO, a cui si aggiungeranno le collaborazioni con Palazzo Venezia, Teatro India, Villa Medici e Biblioteca Vallicelliana. L’edizione 2016 intensifica la presenza di artisti nazionali e internazionali, emergenti e affermati: un territorio di confronto e di sconfinamento tra le diverse discipline della scena, le nazionalità ma anche le generazioni, per un festival che conta 12 giorni di attività, 50 compagnie, di cui 16 straniere e 34 italiane, con 150 artisti presenti: numeri che disegnano un paesaggio la cui geografia è quotidianamente arricchita da incontri, workshop, installazioni, djset, concerti. E cresce la volontà di integrare sempre più il pubblico nel momento performativo, come vero motore di una ‘comunità’ unita nella vocazione alla ricerca e al confronto tra spettatori e artisti.

Ed infine del Live Cinema Festival, manifestazione che mira ad offrire al pubblico una panoramica delle diverse modalità di interpretare il Live Cinema, dall’analogico dei proiettori 16mm alle ultime sperimentazioni digitali, attraverso le performance di 8 gruppi artistici internazionali. La location pensata per Live Cinema Festival è il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, un interessante esempio di dialogo tra il patrimonio storico e architettura contemporanea che, con la sua vocazione fortemente legata al mondo dell’innovazione e della sperimentazione artistica, è certamente la cornice idonea ad ospitare una rassegna artistico-culturale dal carattere giovane e innovativo, tesa ad offrire una proposta culturale gratuita e di qualità al quartiere di Via Nizza e alla città di Roma. 

L’Estate Romana  2016 presenta in cartellone le manifestazioni selezionate con Avvisi Pubblici curati dall’Amministrazione Capitolina. In corso, tra le altre, le manifestazioni E Lucevan le stelle in varie location della città (questa settimana appuntamenti a Villa Torlonia e Villa Carpegna), Aperti per Ferie al Ponte della Musica, Notti Romane al Teatro di Marcello, l’Arena del Trasporto e Gasometro 2016 in zona Ostiense, la manifestazione Anomalie a Pietralata, l’edizione italiana del Battle of the Year, la più prestigiosa competizione di breakdance al mondo, in programma in varie sedi e i film sotto le stelle programmati nelle varie Arene, da Garbatella a Villa Lazzaroni. Il Festival multidisciplinare Short Theatre anima invece gli spazi de La Pelanda. Centro di produzione culturale al MACRO, a cui si aggiungono le collaborazioni con Palazzo Venezia, Teatro India, Villa Medici e Biblioteca Vallicelliana.

Si segnala inoltre la ricchissima offerta del weekend dedicata ai più piccoli, con gli spettacoli e i laboratori in programma a Centrale Preneste Teatro nell’ambito del Festival nazionale del Circo Sociale, al Parco degli Scipioni, dove è in corso la storica manifestazione La città in tasca e al Teatro Villa Phamphilj, che ospita il Festival Lucciole e Lanterne. Attività per i più giovani sono in  programma inoltre a Villa Torlonia, sede delle manifestazioni TechnoEstate e Astrosummer, nel cuore di Villa Borghese grazie alla programmazione della Casina di Raffaello e al Museo Civico di Zoologia.

L’Estate Romana  è promossa da Roma Capitale, l’edizione 2016 è realizzata grazie ad ATAC Spa che fornisce un sostegno alla campagna di comunicazione e grazie alla SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d’autore. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

Online il sito www.estateromana.comune.roma.it e attivi i canali di comunicazione sui social network, facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e twitter.com/estateromana, instagram.com/estateromana, mentre #EstateRomana2016 è l’hashtag ufficiale della rassegna. Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21 per informazioni e acquisto dei biglietti.

Disponibile anche l’App gratuita Estate Romana per Iphone e Android con aggiornamenti in tempo reale, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorsi su mappa per raggiungere le manifestazioni ed indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova.

 

 

 

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Estate Romana, gli appuntamenti dal 9 al 15 settembre

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.