Fiumicino, Aeroporto: emessa una “safety notice” per i bagagli caduti a terra

fallimento alitalia licenziamenti



[su_quote]
Ieri,  è stata infatti emessa una “SAFETY NOTICE”, la No. 9/2016 FCO – LIRF, rivolta a tutti gli operatori aeroportuali. La nota indica testualmente che “Il trasporto dei bagagli sui piazzali deve essere eseguito con la massima cura. La caduta di bagagli può avere gravi conseguenze in termini di safety sia per i mezzi che per gli aeromobili, oltre a generare disservizi per i passeggeri”.
Prosegue poi cosi “I carrelli utilizzati devono essere di tipo idoneo per il trasporto dei bagagli ed in buono stato di manutenzione. Prima di muoversi l’operatore deve inoltre accertarsi che i sistemi di contenimento (porte, sponde o reti) siano ben chiusi come previsto dall’Art.7.4.62 del Regolamento di Scalo.”
Infine, viene indicata la procedura che tutti gli operatori aeroportuali devono mettere in pratica in caso di bagaglio a terra, a seconda delle varie situazioni, seguendo un flusso ben preciso.
A livello personale, e come sigla sindacale, prendiamo atto in modo positivo, di questa iniziativa, ricordando però che queste sono solo tasselli nel mosaico delle “best practice” che andrebbero adottate per elevare lo scalo romano davvero a standard europei.
Vorremmo, inoltre, che questa relativa rapidità di intervento e reazione ci fosse anche in altri tipi di problematiche (occupazionali,di servizio,logistiche etc.), che, in aeroporto, numerose, ancora sono ben lungi dall’essere risolte.
[/su_quote]
Giovanni Oliverio
Sindacalista Fim-Cisl e componente del direttivo di Roma e Lazio

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, Aeroporto: emessa una "safety notice" per i bagagli caduti a terra

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.