Terremoto, Santori, FDI: “Renzi garantisca il 100% dei contributi per la ricostruzione anche ai non residenti”



“Il terribile terremoto che ha colpito la nostra regione lo scorso 24 agosto ha posto tragicamente l’attenzione sugli edifici costruiti sul territorio e la loro tenuta antisismica, da cui è imprescindibile partire per la ricostruzione di quei paesi. Dobbiamo tenere conto del fatto che le case colpite dal sisma sono prevalentemente seconde case o beni immobili ad uso non abitativo che purtroppo non sono state adeguate dal punto di vista antisismico. Leggendo l’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri articolo 9 n° 3881 del 11/6/2009 seguita al terremoto de L’Aquila, emerge chiaramente come vengano comprese nella ricostruzione anche le seconde case e gli immobili ad uso non abitativo per una percentuale dell’80% del danno.

Quest’atto è rivolto al capoluogo abruzzese, che per sua natura di città ospita per lo più residenti. Contesto abitativo differente rispetto a paesi come Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto che invece si popolano soprattutto d’estate quando diventano meta dei possessori di seconde case, in prevalenza provenienti da Roma e provincia. Giustamente, si deve dare precedenza nella ricostruzione ai residenti effettivi, con contributi pari al 100%. La stessa percentuale, però, deve essere garantita anche ai non residenti che altrimenti si vedrebbero impediti nel proseguire la ricostruzione a causa delle ingenti somme di denaro necessarie. Il ché equivarrebbe a lasciare sotto le macerie gran parte di questi paesi, trasformandoli in lande desolate senza alcun futuro. Presenteremo un ordine del giorno impegnando il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a richiedere al governo Renzi e al commissario per la ricostruzione Errani l’estensione totale dei contribuiti anche ai non residenti e sono certo che la nostra leader Giorgia Meloni, che con tutto il gruppo di Fratelli d’Italia si sta adoperando in favore delle popolazioni terremotate, appoggerà questa proposta a livello parlamentare”.

E’ quanto dichiara Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Terremoto, Santori, FDI: "Renzi garantisca il 100% dei contributi per la ricostruzione anche ai non residenti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16688 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.