Gaeta, scuola dell’Infanzia Giovanni Paolo II: indetta gara d’appalto per affidamento lavori



Presto i lavori di recupero, riqualificazione e messa in sicurezza della Scuola dell’Infanzia Giovanni Paolo II, in località Calegna. E’ stato infatti approvato il progetto esecutivo e indetta la gara d’appalto per l’affidamento dell’opera. Un intervento di ampio respiro dal costo complessivo di oltre 250.000 euro, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del “Programma straordinario di interventi per il recupero e la messa in sicurezza dell’edilizia scolastica”. Il bando di gara sarà pubblicato presso la CUC (Centrale Unica di Committenza) e presso l’Albo Pretorio del Comune di Gaeta. L’appaltatore sarà prescelto secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Una nuova concreta conferma dell’impegno e dell’attenzione verso i bambini e le famiglie da parte dell’Amministrazione Comunale: “Sin dal primo giorno di mandatodichiara il Sindaco Cosmo Mitranoè stato nostro interesse primario garantire luoghi idonei, confortevoli e sicuri agli alunni. Abbiamo lavorato  alacremente per porre  in essere le migliori condizioni per una serena realizzazione della vita scolastica da parte dei nostri ragazzi, fin dai primissimi passi nel mondo della scuola. Rilevanti finanziamenti sono stati già ottenuti e investiti nelle strutture scolastiche di competenza del Comune, al fine di renderle sempre più sicure, idonee, vivibili, e in piena sintonia con la politica di sostenibilità ambientale, perseguita con impegno dalla nostra Amministrazione. Perseverando nelle iniziative volte a concretizzare una “Scuola Sicura”,  ci siamo posti l’obbiettivo di  intervenire sulla Scuola dell’Infanzia Giovanni Paolo II, il cui edificio si presenta oggi in condizioni evidenti di vetustà e deterioramento dovuto agli anni.  Un altro obbiettivo centrato in pieno!”

L’attuale governo cittadino, nell’ambito delle proprie programmazioni, ha infatti sempre inserito come priorità i lavori di adeguamento e messa in sicurezza degli immobili comunali adibiti ad attività didattica e scolastica. Ha colto al volo ogni opportunità di finanziamento aderendo a bandi pubblicati e presentando richieste di finanziamento alla Regione Lazio ai sensi della normativa vigente. Ciò ha reso possibile mettere in campo azioni di notevole respiro a favore dell’edilizia scolastica, che si sono  concretizzate, in questi ultimi quattro anni, in un investimento complessivo di oltre 3 milioni di euro. Il riferimento è ai lavori già realizzati per efficientamento energetico, messa a norma e  in sicurezza, installazione di impianti fotovoltaici  in diversi edifici dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo, e nella Scuola Virgilio. Alla vasta opera di riqualificazione ed efficientamento energetico della Scuola Carducci, giunta a compimento nei giorni scorsi.

La stessa attenzione degli amministratori ha consentito al Comune di Gaeta di ottenere il finanziamento provinciale, e quindi la realizzazione, della Palestra adiacente all’Istituto Principe Amedeo in Via Calegna, che sarà pienamente usufruibile all’inizio dell’anno scolastico 2016/17.

Per l’Assessore alle Opere Pubbliche Pasquale Ranucci “Con gli interventi previsti si riqualificherà l’edificio che ospita la scuola dell’Infanzia secondo gli standard vigenti in materia di igiene e sicurezza, adeguandolo allo norme antinfortunistiche, eliminando le barriere architettoniche, rinnovando gli ambienti interni  e gli spazi esterni. Nello specifico si provvederà all’adeguamento e messa norma degli impianti elettrici, termici ed antincendio; al risanamento e rifacimento dei servizi igienici, alla sistemazione della struttura, alla sostituzione degli infissi. All’esterno saranno adeguati i percorsi e gli accessi, realizzati nuovi marciapiedi, ponendo particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche. Lo stabile che ospita la Scuola Giovanni Paolo II diventerà così una struttura più accogliente, confortevole e funzionale per la didattica e lo svolgimento delle varie attività scolastiche rivolte ai più piccini”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gaeta, scuola dell'Infanzia Giovanni Paolo II: indetta gara d'appalto per affidamento lavori

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.