Civitavecchia, scoperto un “museo privato” con reperti di età estrusca, romano-imperiale e repubblicana: una denuncia



Preziosi reperti archeologici – risalenti alle età etrusca, romano-imperiale e repubblicana – sono stati scoperti e sequestrati a Civitavecchia dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma. Scandagliando il mondo dei “tombaroli” e degli appassionati di oggetti dell’antichità, l’attenzione delle Fiamme Gialle del Gruppo di Frascati si è concentrate su un imprenditore che, nella propria abitazione, aveva allestito un piccolo museo privato: in alcune bacheche erano accuratamente esposti oltre 130 pezzi di pregio, presumibilmente provenienti da scavi clandestini.

A fare bella mostra, sono stati rinvenuti alcuni bicchieri di varia grandezza, diversi vasi, un’anfora, vari monili e monete in bronzo, oltre ad una pregevole statua in bronzo raffigurante una biga trainata da due cavalli con relativo conduttore. Una volta conclusa la catalogazione dei reperti, sotto la supervisione degli esperti della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio, una persona è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria di Civitavecchia per detenzione illecita di beni archeologici di proprietà dello Stato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civitavecchia, scoperto un "museo privato" con reperti di età estrusca, romano-imperiale e repubblicana: una denuncia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.