Etruria in Vela, gran finale per la quarta edizione



A Marina di San Nicola vele issate e partenza dell’ultima regata del Trofeo Etruria in Vela 2016. 10 nodi di vento per l’emozionante chiusura della quarta edizione del trofeo e della stagione.

La regata “Memorial Ugo Placidi” ha coronato un’estate di sole e vento per quegli appassionati che hanno deciso di passare l’ultima domenica di agosto in mare.

Energia che arriva fino in spiaggia e sole spendente all’Associazione Velica San Nicola che, come ogni anno, ha ospitato barche e regatanti per tutta la giornata.
Per la categoria catamarani il podio è stato conquistato da Roberta Sganga e Roberto Antonini con HobieCat 16, rispettivamente timoniere e prodiere del Club il Castello. Classificati rispettivamente al secondo e terzo posto Lorenzo Piersanti e Chiara Sanluca con il Phantom dell’Associazione Velica San Nicola e Valerio e Andrea Di Nicola sul Phantom dell’Associazione Velica San Nicola.
Nella categoria derive Federico Battaglia e Tommaso Landi si sono classificati terzi con il 420 dell’Associazione Velica San Nicola. Navigando sempre con il vento giusto e scegliendo i bordi migliori, sul Fly Junior dell’Associazione Nautica Campo di Mare, le giovanissime Livia Gandini e Flavia Lenzi si sono aggiudicate il secondo posto; primi classificati, come nella regata precedente Alberto Concutelli e Vittoria Filippi che arrivano dall’Associazione Nautica Campo di Mare e grazie soprattutto alla loro esperienza sono riusciti a sfruttare al meglio il vento.
I Laser vedono al terzo posto Riccardo Tomassini che nel suo discorso si è complimentato con la giovanissima Marica Totaro per il suo primo podio ottenuto nella regata precedente. Il secondo posto è stato conquistato da Paolo Fidenzoni e il primo dal ferrato e abile Enrico Di Lorenzo.
Nella categoria OpenBic i due partecipanti Valentina Di Lorenzo e Matteo Tosto si sono sfidati fino all’ultimo ottenendo rispettivamente il primo e il secondo posto.
Nella categoria Optimist la prima classificata è Alice Concutelli e Francesco Iudica al secondo posto.
In memoria di Ugo Placidi, ex-presidente dell’Associazione Velica San Nicola, la figlia Susanna ha ricevuto una targa in ricordo dell’ammirato socio.
Il sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta ha ringraziato i giovani e gli organizzatori per il successo che l‘evento ha riscosso in questi anni, invitando tutti gli appassionati ha far rivivere la tradizione della vela nell’Etruria augurando a tutti un grande futuro.

Marco Gregori e Giorgio Peresempio, organizzatori del Trofeo, complimentandosi con i partecipanti hanno sottolineato che, nonostante i numerosi rinvii dovuti al maltempo il Trofeo si è svolto in serenità anche grazie alla partecipazione dei circoli coinvolti che hanno reso possibile la creazione di importanti momenti aggregativi.
Durante la premiazione è intervenuto anche il presidente dell’Associazione Velica San Nicola Vito Di Cesare che ha ringraziato tutti i partecipanti complimentandosi con chi agisce per promuovere le sostenere la vela.

Presenti alle premiazioni anche

L’ultimo appuntamento è sabato 3 settembre dove si premieranno i vincitori del Trofeo Etruria in Vela 2016. In tale occasione verranno consegnati i premi offerti dall’organizzazione ai vincitori nelle varie categorie e, grande novità di quest’anno, verranno sorteggiati dei premi per i circoli partecipanti.
Per concludere il trofeo e la fine dell’estate si festeggerà presso l’Associazione Nautica Campo di Mare con musica dal vivo e apericena per tutti i regatanti offerta dall’Associazione.
Gli organizzatori come sempre ringraziano tutti i circoli per l’accoglienza e la partecipazione, i partecipanti, gli istruttori, le istituzioni quali Capitaneria di Porto (di Ladispoli), la Guardia Costiera , Oceansurf, Cassa di Risparmio di Civitavecchia, McDonald’s Civitavecchia, Torrimpietra e Ladispoli, Sunbeach, centro sportivo Il Gabbiano, Autocarrozzeria Ciampa, Emporio e Massimi Eco Soluzioni Todaro Sport.

Foto: Alessio Ventura
Foto Aeree: Luigi Cicillini

Maria Giulia Molinaro

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Etruria in Vela, gran finale per la quarta edizione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.