Alatri, replica dell’assessore Ritarossi al consigliere Addesse



In merito alla polemica sollevata dal Consigliere Roberto Addesse, relativa alla paventata eliminazione della Delegazione di Tecchiena interviene l’Assessore alla P.I. Melissa Ritarossi: “sono veramente sorpresa dalla mancanza di correttezza dimostrata dal Consigliere Addesse in questo frangente. La polemica sollevata artatamente, volgarmente e offensivamente cavalcata da certi personaggi suoi ammiratori è veramente sintomo di poca lucidità politica ed amministrativa e scarsa conoscenza delle leggi e delle regole.

Infatti – prosegue l’avvocato Ritarosssi – è vero che abbiamo approvato una delibera di indirizzo dove è chiara la volontà della Giunta di assegnare i locali dell’attuale delegazione all’istituto Pertini, per la sezione del Tecnico Cartario, ma è pur vero che non si proferisce parola sulla permanenza o soppressione dell’Ufficio Decentrato a Tecchiena. Roberto Addesse dovrebbe sapere che non può essere competenza della Giunta Comunale la soppressione della Delegazione di Tecchiena e nemmeno pertanto può esprimersi nel merito. Infatti l’istituzione della Delegazione a Tecchiena è prevista esplicitamente dall’art.6 comma 1 dello Statuto Comunale (1 – Nella contrada  di Tecchiena è istituita una delegazione per l’esercizio e la gestione decentrata di servizi comunali.) per la modifica del quale sarebbe stato necessario un Consiglio Comunale.

È chiaro quindi che Addesse o non sa o, finge di non sapere per mera e strumentale propaganda politica che nuoce, non solo al buon nome di questa Amministrazione, ma a  tutta la popolazione che, con l’ausilio di una stampa poco attenta, viene indotta a dare fondamento a queste “fantasiose” notizie.

Ci tengo a precisare, anche a nome del Sindaco Giuseppe Morini, che da due anni questa Amministrazione sta cercando di trovare la sede definitiva per l’Istituto cartario, lottando con i denti per mantenere l’importante realtà a Tecchiena. In quest’ottica e solo nell’emergenza data dal rischio che l’istituto fosse trasferito altrove (vista la competenza provinciale) abbiamo individuato nell’edificio che attualmente ospita la Delegazione una possibile transitoria soluzione.

A nessuno mai è saltato in mente di lasciare Tecchiena senza Delegazione Comunale e nell’ipotesi fosse stato necessario, avevamo già individuato nell’attuale sede del Cartario la nuova sede della Delegazione. Credo che tra qualche giorno tutta la vicenda sarà definita e chiara perché finalmente sembra che la Provincia abbia accettato una nostra proposta alternativa.

Voglio concludere esprimendo tutta l’amarezza che mi lascia questa vicenda: la consapevolezza profonda di aver lavorato con il Sindaco e l’intera Amministrazione, per la crescita culturale ed economica della Città ed in particolare di Tecchiena e trovarsi coinvolti in una polemica di così basso profilo sia politico che amministrativo, intacca quella che è la mia considerazione personale per certi personaggi, ma certamente non fermerà o cambierà in alcun modo le finalità con cui mi sono proposta agli elettori, continuerò a  lavorare per il bene di Alatri tutta!”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Alatri, replica dell'assessore Ritarossi al consigliere Addesse

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.