Guida al fantacalcio online: come funziona Fantasfida



Il fantacalcio è da sempre uno dei giochi preferiti dagli italiani, poiché consente a ognuno di svolgere contemporaneamente il lavoro di presidente, direttore sportivo e selezionatore. Seppur virtualmente, giocando al fantacalcio si entra in quel mondo che tutte le domeniche i tifosi guardano con attenzione, sviluppando le proprie idee e convinzioni su questo o quel giocatore, e applicandole poi quando arriva il momento di fare le proprie fantascelte.

Da qualche tempo però gli appassionati hanno a disposizione la possibilità di giocare a un nuovo tipo di simulazione, ovvero quella offerta dal fantacalcio online di Fantasfida, che di fatto a rivoluzionato il modo d’intendere questo gioco nella nostra penisola.

Infatti qui si parla di daily fantasy sport, cioè un gioco d’abilità nel quale ci si confronto con migliaia di giocatori ogni giorno, in tornei che riguardano una specifica giornata di campionato o di coppa. Vediamo di approfondire meglio il discorso.

Ogni giorno un torneo diverso

A differenza del fantacalcio tradizionale, che prevede un’asta inziale nel corso della quale si scelgono i giocatori a propria disposizione per tutto il campionato, nel daily fantasy sport vengono proposti tornei diversi per ogni giornata e nei quali si possono scegliere giocatori diversi ogni volta. Se per esempio alla prima giornata abbiamo acquistato 7 giocatori, alla seconda potremo scegliere 7 elementi totalmente diversi e che ci sembrano più adatti per quel turno di campionato. Inoltre esistono tornei che riguardano tutti i principali campionati di calcio a livello mondiale, quindi c’è la possibilità di creare squadre che comprendono campioni come Messi e Ronaldo o Ibrahimovic e Aguero.

I sistema dei punteggi

Anche i parametri con i quali vengono valutati i calciatori sono profondamente diversi. Una volta si passava per il voto assegnato dal giornalista che aveva seguito la partita e che dunque giudicava in base alle proprie convinzioni personali. Nel daily fantasy sport invece ci si affida a referti forniti da OptaSports, che prendono in considerazione moltissimi elementi reali del match realmente disputato, come la quantità di conclusioni in porta o verso la porta, il numero di falli fatti e subiti e via discorrendo. In questo modo la valutazioni della prestazione sarà l’espressione di quanto il giocatore ha veramente fatto in campo.

I tornei speciali 

Oltre alle considerazioni già fatte, c’è un altro fattore che rende più accattivante la nuova versione del gioco, ovvero i tornei speciali. Si tratta di competizioni che permettono per esempio di sfidare gli altri giocatori sulla base di conoscenze specifiche: prendiamo i tornei nei quali bisogna comporre una squadra unicamente con i portieri. In questo caso non basta sapere quale sarà il miglior portiere della giornata ma capire quali saranno i migliori 7 estremi difensori, dovendosi così interessare anche a quei giocatori che non vengono considerati di prima fascia. In questo modo gli utenti più competenti potranno avvantaggiarsi rispetto a quelli che magari conoscono solo i grandi campioni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Guida al fantacalcio online: come funziona Fantasfida

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.