Roma, polizia locale: numerosi agenti impegnati per ausilio agli incendi, filo diretto con il Campidoglio



Dopo l’impegno del gruppo Marconi, ieri impegnato alla Muratella,  la Polizia di Roma Capitale è stata anche oggi impegnata in altre zone della città a seguito di altri incendi sviluppatisi su via Collatina, in diversi punti del Parco del Pineto e in via del Ponte Pisano: nel pomeriggio invece si è verificato un un episodio di allagamento di due appartamenti disabitati in viale Vaticano.

La maggiore criticità si è sviluppata – ed è ancora in corso – presso il Parco del Pineto: le prime chiamate sono giunte alla Centrale Operativa della Polizia Locale intorno alle 10,30, riferendo di un incendio presso il Parco dal Lato di Via Damiano Chiesa, lato Montemario (XIV). Nonostante gli interventi dei VVFF, effettuati con ausilio di 2 velivoli Canadair e 4 Elicotteri,  il forte vento ha continuato ad alimentare le fiamme spingendole all’interno del parco: alle 11.30 gli agenti hanno disposto la chiusura totale di via Damiano Chiesa.
Poco dopo – alle 14, 45 – si è reso necessario estendere le chiusure a Via Pineta Sacchetti, da Piazza dei Giureconsulti fino a Forte Braschi: in questa fase è stato necessario evacuare la Casa di Riposo Roma 3, sita in via Gioacchino Ventura, evacuazione completata alle ore 17,24 circa. Le persone evacuate sono state ospitate presso la vicina Caserma. Nel frattempo altre fiamme si sviluppavano al lato sud del Parco, esattamente in via Ettore Stampini (XIII Aurelio), dove alcune famiglie sono state evacuate dai loro appartamenti, pericolosamente vicini alle fiamme. Alle ore 18,00 circa  è stato evacuato anche un convento di suore in via Albergotti, successivamente rincasate a pericolo terminato.
Le strade chiuse sono state le seguenti: VIA DI VALLE AURELIA, VIA DAMIANO CHIESA, VIA MONTIGLIO, VIA PASCUCCI, VIA PINETA SACCHETTI DA VIA TARDINI A VIA VENTURA, (VIA VENTURA  COMPLETA CHIUSURA).

Alle 12,41 è stata chiusa per 1 ora via Collatina dalla rotatoria interna di Ponte di Nona per un lungo tratto in direzione centro.

Alle 12,50 via del Ponte Pisano e via Portuense da Via del Fosso della Magliana fino al GRA, sono state chiuse in entrambi i sensi di marcia.

Altre chiusure per incendi sono state necessarie in Via Pietro Bembo angolo via Mosella (17,37) e in via Cesare Lombroso. (18,06): le chiusure sono durate circa un’ora.

Via Damiano Chiesa è stata riaperta alle 18,40.

Via Pineta Sacchetti riaperta alle ore 19,00 circa, e la circolazione totale nella zona è stata completamente ripristinata alla 19,30 circa.

Il Comando Generale, durante tutte le operazioni di chiusura e di assistenza ai soccorsi, ha mantenuto costantemente un “filo diretto” con l’Amministrazione Capitolina, che ha seguito e segue l’evoluzione delle operazioni, tuttora in corso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, polizia locale: numerosi agenti impegnati per ausilio agli incendi, filo diretto con il Campidoglio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.