Musica per il “Furioso”, concerto-evento La Guerra e i Paladini: a Villa D’Este sabato 27 agosto



 

Battaglie, duelli e gesta degli eroi ariosteschi tornano a risuonare nello splendido scenario della Villa d’Este di Tivoli con un concerto-evento dedicato ai paladini del Furioso e a quelle “audaci imprese” che sole possono rappresentare tutti gli archetipi della tradizione cavalleresca. Le imprese del Conte Orlando, di Ruggiero, della fida e valorosa Bradamante, dei loro formidabili avversari e compagni d’arme prendono vita attraverso la lettura delle stanze del Furioso recitate da Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, e la musica eseguita da La Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma, con una scelta di composizioni caratteristiche del primo Barocco ispirate alla guerra, al clangore delle armi e alle fragorose battaglie.

“La Guerra e i Paladini” si colloca al centro di un ciclo di tre appuntamenti di musica e parole sul Furioso dal titolo “Cantar d’Orlando”, organizzati dal Direttore di Villa d’Este Marina Cogotti, in collaborazione con l’Associazione Schola Palatina, per il cinquecentenario della prima edizione dell’Orlando Furioso. I tre concerti-evento L’Amore e gli Amanti, lo scorso 15 luglio, La Guerra e i Paladini, 27 agosto, Il Senno e la Follia, il 17 settembre, sono affidati all’ensemble La Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma in formazione cameristica: Valerio Losito e Giorgio Tosi (violino barocco), Luca Marconato (tiorba e chitarra barocca), Maurizio Lopa (viola da gamba), Emanuela Pietrocini (clavicembalo), Andrea Piccioni (percussioni) e Giorgio Carducci, controtenore. Musiche di Uccellini, Falconiero, Colista, Strozzi, Sances, Turini, Cabezon, Landi.

Lo spettacolo si svolge nell’ambito delle aperture notturne di Villa d’Este.

Il biglietto di accesso alla Villa comprende l’ingresso agli spettacoli fino a esaurimento posti disponibili.

Biglietto intero € 11,00 ridotto € 5,50

Gratuito fino a 18 anni. Riduzioni secondo termini di legge.

Biglietteria Villa d’Este 0774.332920

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Musica per il "Furioso", concerto-evento La Guerra e i Paladini: a Villa D'Este sabato 27 agosto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.