Festival delle Storie, si parte. Giovedì debutto ad Alvito

Al via la settima edizione della rassegna itinerante in Valcomino. Dieci giorni di incontri, percorsi, laboratori e degustazioni: tutti da scoprire



È tutto pronto. Il Festival delle Storie targato 2016 scalda i motori e va ad incominciare: appuntamento dal 25 agosto al 4 settembre con la manifestazione itinerante che coinvolge l’intera Valle di Comino. Scrittori, giornalisti, sceneggiatori, professori e altro ancora: artisti della parola, ciascuno a proprio modo, con una storia da raccontare o da far raccontare. Perchè per dieci giorni saranno loro – le storie – ad essere protagoniste nelle piazze medievali dei borghi della valle distesa tra Cassino, Sora e il Parco Nazionale d’Abruzzo.

“Il cielo sopra Cominium” è il filo conduttore della rassegna di quest’anno, ispirato alla leggenda dell’omonima roccaforte sannita che dà ancora il nome alla valle. Per la manifestazione ideata da Vittorio Macioce e Rachele Brancatisano si tratta della settima edizione. Un dato che conferma come l’evento sia diventato ormai appuntamento imperdibile, grazie anche al contributo degli sponsor (tra cui Banca Popolare del Cassinate, Unione Industriali di Frosinone, Camera di Commercio, Confimprese Italia, Gemar Balloons, Eco Liri, Frosinone calcio, albergo diffuso Sotto le Stelle e residenza Palazzo del Senatore).

Giovedì 25 agosto il debutto ad Alvito: si parte alle 10 del mattino, si arriva in musica fino all’1 di notte. In “prime time”, alle 21, l’atteso incontro tra il giornalista Nicola Porro e Maurizio Stirpe, vicepresidente di Confindustria e presidente proprio del club giallazzurro.

Ma sono davvero tantissimi gli ospiti e le storie che appassionati e non hanno già segnato in agenda. Nell’elenco (assolutamente non esaustivo) degli appuntamenti da non perdere vanno segnalati anche quelli con Marco Travaglio (la sera di venerdì 26 agosto, a Picinisco); lo scrittore Antonio Pennacchi, il poeta Davide Rondoni; i giornalisti Antonio Padellaro, Fabrizio Roncone, Giovanni Floris; lo spettacolo della radio dal vivo, grazie a Geppi Cucciari e Giorgio Lauro e al loro “Un giorno da pecora” a Picinisco la sera del 30 agosto. Ma c’è tanto altro ancora da scoprire.

Laboratori, percorsi, degustazioni e appunto gli incontri: un lungo filo seminato per l’intera valle, da rincorrere anche ad Atina, Villa Latina, Casalvieri, Gallinaro, San Donato Val di Comino. Dieci giorni di Storie, con la maiuscola, tutte ad accesso libero: basta solo venirle ad ascoltare.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Festival delle Storie, si parte. Giovedì debutto ad Alvito

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.