Ronciglione, chiesa di Sant’Eusebio per il progetto “Giubileo della luce”



Nell’aprile dell’anno in corso, il Comune di Ronciglione ha presentato all’ANCI Lazio manifestazione di interesse non vincolante per la partecipazione al progetto “Giubileo della Luce”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione Generale per il Clima ed Energia.

L’ANCI, in accordo con il Ministero, e sposando la volontà di dar vita a un “Giubileo diffuso e partecipato” del Santo Padre, ha inteso raccogliere manifestazioni di interesse non vincolanti da parte di Comuni medio-piccoli i cui territori siano attraversati dai c.d. “cammini” o antiche vie italiane, riconosciuti a livello europeo e inseriti nella rete dei “Cammini d’Europa”, di minore visibilità rispetto agli itinerari del Giubileo Straordinario della Misericordia, al fine di individuare luoghi religiosi o edifici di culto di particolare pregio presenti sui territori di detti Comuni e coordinare un insieme di interventi qualificati di valorizzazione territoriale e illuminazione artistica ad alta efficienza.

Il Comune di Ronciglione ha presentato la sua manifestazione d’interesse, individuando tra una molteplicità dei siti, quale edificio di culto da “illuminare”, la Chiesa di Sant’Eusebio che rappresenta la costruzione più antica sulla porzione della Via Francigena che attraversa il proprio territorio.

Illuminare la Chiesa di Sant’Eusebio, gioiellino architettonico risalente al VII-VIII secolo, – così il Sindaco Alessandro Giovagnoli – significherebbe dare simbolicamente luce al tratto di Francigena ricadente nel territorio di Ronciglione, valorizzandone il percorso“.

Il Comune di Ronciglione nei giorni scorsi ha ricevuto da parte dell’ANCI Lazio, a proposito dell’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse non vincolante “Giubileo della Luce”, comunicazione di ammissione dello stesso alla graduatoria provvisoria dei comuni ammissibili al finanziamento.

Nei prossimi giorni un architetto della task force di Anci, incaricata di affiancare il Comune nella progettazione dell’intervento di illuminazione artistica, effettuerà un sopralluogo propedeutico alle prossime fasi attuative.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ronciglione, chiesa di Sant'Eusebio per il progetto "Giubileo della luce"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.