Montefiascone, diversi gli interventi dell’As.Vo.M. durante il week end



L’As.Vo.M. (Associazione volontari Montefiascone) in prima linea nella bonifica di nidi di vespe e calabroni.  Oltre alla campagna antincendio boschivo i volontari di Montefiascone, in questi mesi estivi, sono all’opera per la rimozione di nidi di vespe e calabroni, con interventi quasi giornalieri. Questa mattina una squadra dell’As.Vo.M. è intervenuta per la rimozione di due nidi, rispettivamente di calabroni e vespe, all’interno del cimitero comunale, dentro alcuni loculi aperti.

Inoltre nei giorni scorsi è stata effettuata una bonifica sul lungolago, su richiesta del consigliere comunale Angelo Merlo. Le operazioni vengono eseguite, di solito, con un Aps (auto pompa serbatoio) che è attrezzato con tutti i mezzi necessari per lo specifico lavoro: dalle tute per gli operatori, agli stivali, ai guanti, al casco ecc. Ogni operatore ha in dotazione gli strumenti di sicurezza come funi di ancoraggio e cinturoni. I volontari che hanno effettuato i servizi di bonifica hanno svolto numerosi corsi specifici e pertanto hanno un alto grado di preparazione per effettuare questi particolari tipi di interventi tra l’altro nella massima sicurezza. Inoltre sta continuando la campagna antincendio 2016 che vede all’opera oltre 20 volontari con i mezzi Scam, Bremach e Unimog, adatti per qualsiasi tipo di incendio.
Proprio martedì una squadra dell’As.Vo.M. è intervenuta per un incendio in località Coste, le cui fiamme lambivano anche alcune abitazione. Lo spegnimento e la bonifica sono stati portati a termine con la collaborazione dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, dei Carabinieri e la Polizia Locale di Montefiascone. Inoltre sempre nella notte di martedì è stata effettuata un’altra azione di spegnimento nello stessa zona. Infine la scorsa settimana una squadra a.i.b. è intervenuta, su richiesta della sala operativa regionale, in due incendi in zona Fastello, il primo nel territorio comunale di Montefiascone e l’altro nel comune di Viterbo.

Si ricordano i numeri da contattare in caso di avvistamento di un incendio: 3203878161 (responsabile antincendio As.Vo.M.), 0761826994 (sala operativa As.Vo.M.), 1515 del Corpo Forestale dello Stato, 115 dei Vigili del Fuoco, 803555 della sala operativa regionale. L’As.Vo.M. sta portando avanti anche i servizi durante la Fiera del Vino, in supporto alle autorità preposte, con una media di 5 volontari per serata, arrivando anche ad un massimo di 12 in occasione degli spettacoli più importanti. Infine dal mese di giugno nelle giornate di sabato e domenica, su richiesta dell’amministrazione comunale, sia la mattina che il pomeriggio, l’associazione bagna la strada sul lungolago oltre “il Faro” per rendere più agevole il passaggio e la sosta dei bagnanti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Montefiascone, diversi gli interventi dell'As.Vo.M. durante il week end

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1536 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.