Rifiuti, Buschini: “La Regione in aiuto a cittadini di Roma e del Lazio”



Si è svolto ieri mattina presso la sede della Regione Lazio, un incontro tra l’assessore capitolino all’Ambiente, Paola Muraro, l’assessore regionale alla Tutela dell’Ambiente e ai Rifiuti, Mauro Buschini e il nuovo amministratore unico di Ama, Alessandro Solidoro.

“Ho ribadito – spiega Mauro Buschini – all’assessore Muraro che la Regione Lazio farà tutto quanto possibile per aiutare i cittadini di Roma e del Lazio ed evitare di cadere nell’emergenza rifiuti. Nel corso dell’incontro il Comune di Roma ci ha palesato la volontà di istituire un tavolo di concertazione con Prefettura, Ama e Regione Lazio. Ho dato ovviamente la disponibilità della Regione a partecipare a questo tavolo interistituzionale sul tema dei rifiuti che sarà istituito, organizzato e coordinato dal Comune di Roma. Ho proposto, inoltre, di allargare la partecipazione al tavolo anche al Ministero dell’Ambiente in base alle proprie competenze. Aspettiamo dunque che il Comune ci comunichi l’apertura del tavolo di concertazione. Per garantire, inoltre, il pieno equilibrio della gestione dei rifiuti in tutta la regione, è molto importante che Roma, al più presto, presenti la propria pianificazione per la gestione e la chiusura del ciclo nella città, senza appesantire altri territori”.

Nel corso dell’incontro l’assessore Buschini ha informato che: “Enki ha riconsegnato i moduli che gli erano stati forniti il 19 maggio 2016 per il trasporto dei rifiuti all’estero nei momenti di necessità; Enki ha riconsegnato i moduli il 3 agosto e la Regione li ha immediatamente istruiti e l’8 agosto sono partite le richieste alle autorità estere di Germania e Austria, le quali avranno ora 30 giorni per rispondere”.

Durante l’incontro è stata affrontata la questione riguardante la qualità dell’aria: “Ho invitato il Comune di Roma – conclude Buschini – a partecipare al tavolo regionale da noi istituito per monitorare e tenere sotto controllo i valori dell’inquinamento a dimostrazione della disponibilità a lavorare insieme su tutti i fronti”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rifiuti, Buschini: "La Regione in aiuto a cittadini di Roma e del Lazio"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.