Minturno, sequestrata una piantagione di canapa sativa ed un laboratorio per la trasformazione



In adesione all’indirizzo operativo ed a specifiche direttive del Comando Provinciale di Latina, è stata intensificata l’attività di controllo economico del territorio per la prevenzione e la repressione dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti, a seguito della quale è stata individuata e sottoposta a sequestro dai militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Formia e della Sezione Aerea di Pratica di Mare un’area di circa 2.500 mq adibita a coltivazione di canapa, ubicata nelle campagne del comune di Minturno (LT).

A partire dal mese di aprile del corrente anno è stata sviluppata una specifica attività info-investigativa, nel settore dello spaccio di sostanze stupefacenti. Nella circostanza, l’attività ha permesso preliminarmente di appurare che in località Tremensuoli del comune di Minturno si era venuta a creare una vera e propria “piazza di spaccio” di sostanze stupefacenti, con particolare riferimento all’utilizzo di canapa trattata con metadone, oggi chiamata comunemente “amnesia”. Comando Provinciale Guardia di Finanza Latina L’attività, sviluppata attraverso sopralluoghi, pedinamenti e acquisizioni di notizie, ha consentito alle Fiamme Gialle di apprendere che la particolare e pericolosa sostanza stupefacente proveniva da una coltivazione ubicata su una vasta area agricola, ingannevolmente indicata come “coltivazione di canapa a scopo industriale”.

Il soggetto monitorato, utilizzatore dell’area, nonché produttore e venditore della sostanza stupefacente, aveva trasformato alcuni locali di un immobile in un vero e proprio “laboratorio chimico”, nel quale provvedeva, prima della commercializzazione, alla trasformazione chimica della sostanza stupefacente. Dietro la parvenza legale di una coltivazione di canapa industriale, infatti, il G.A. realizzava dei veri e propri cocktail chimici, immergendo la canapa nel metadone al fine di potenziarne l’effetto del delta-9-tetraidrocannabinolo, detto comunemente THC, producendo di fatto una sostanza che poteva essere venduta sia essiccata, per essere poi fumata dall’acquirente, sia allo stato vaporoso, per essere inspirata attraverso specifici inalatori.

L’intera area agricola adibita alla coltivazione della cannabis, risultata essere pari a 2500 mq, è stata sottoposta a sequestro e, su disposizione dell’A.G. inquirente e con la collaborazione del personale del Corpo Forestale dello Stato, si è proceduto alla Comando Provinciale Guardia di Finanza Latina catalogazione, quantificazione e campionatura della sostanza stupefacente, che è risultata essere pari a kg. 4.180, per un totale di 104.500 piante. Il responsabile è stato tratto in arresto per violazione degli artt. 73 D.P.R. nr. 309/90 e 2 della legge 2 ottobre 1967, nr. 895.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Minturno, sequestrata una piantagione di canapa sativa ed un laboratorio per la trasformazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.