Anagni, presentata la 23° edizione del Festival del Teatro medievale e rinascimentale



Ieri pomeriggio, nella Sala Gialla del Comune di Anagni,  si è tenuta una conferenza stampa per presentare la 23esima edizione del Festival del Teatro medievale e rinascimentale con la direzione artistica di Giacomo Zito, in programma dal 25 agosto al 4 settembre 2016.

Il sindaco Fausto Bassetta ha parlato di una rassegna artisticamente molto valida che ha anche l’obiettivo di far conoscere Anagni e sulla quale l’amministrazione comunale punta molto, un appuntamento culturale ormai consolidato e apprezzato dal pubblico.

Il direttore artistico Giacomo Zito ha illustrato il cartellone evidenziando i grandi nomi presenti alla rassegna e indicando nell’amore e nella speranza le direttrici del Festival, che sarà dedicato a Giorgio Albertazzi più volte protagonista della rassegna anagnina.

L’assessore alla cultura Simona Pampanelli ha evidenziato l’entusiasmo con cui l’amministrazione comunale ha lavorato per la preparazione del cartellone, sicura che sarà un’edizione eccezionale del Festival.

Nel corso della rassegna verranno premiati con un targa “Città di Anagni” , per i loro meriti artistici, gli attori Francesco Pannofino, Paola Minaccioni e Paolo Calabresi.

L’inaugurazione della prestigiosa rassegna è prevista alle ore 21.00 di giovedì 25 agosto in piazza Innocenzo III con “La storia de le meraviglie del mondo” , una Giullarata tra i viaggi di Marco Polo  con Marina De Juli, allieva di  Dario Fo, e il gruppo musicale Cantoantico.

Questi gli altri spettacoli proposti, tutti con inizio alle 21.00: giovedì 25 agosto “ La storia de le meraviglie del mondo – Giullarata tra i viaggi di Marco Polo (piazza Innocenzo III) ; venerdì 26 agosto piazza Innocenzo III  “Un inferno” (Viaggio intorno all’Inferno di Dante Alighieri) con la Compagnia Azzurra Teatro; sabato 27 agosto piazza Innocenzo III “L’Avaro”  di Moliere con Alessandro Benvenuti; domenica 28 agosto “Bocca baciata non perde ventura” di Giovanni Boccaccio con David Riondino; martedì 30 agosto al Palazzo Bonifacio VIII (prima recita alle ore 19.00, la seconda alle 21.00) “Lucrezia Borgia. Parto per tre matrimoni”  con Barbara Bovoli; mercoledì 31 agosto in piazza Innocenzo III “Maria Stuarda” di Friedrich Schiller (associazione culturale Seven Cults); giovedì 1 settembre piazza Giovanni Paolo II “La notte delle donne sapienti” di Monica Fiorentini e Velia Viti; venerdì 2 settembre Absidi della Cattedrale “Coriolano” di William Shakespeare (associazione culturale Drakkar); sabato 3 settembre piazza Innocenzo III “Brancaleone” con Pippo Franco; domenica 4 settembre in piazza Innocenzo III “La tentazione del potere” – dialoghi immaginari tra Celestino V e Bonifacio VIII con Alessandro Haber ed Ennio Fantaschini.

Il Festival, inoltre, prevede momenti didattici con iniziative in programma il 26 agosto, 31 agosto e 2 settembre nella Sala della Ragione alle ore 17.30.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anagni, presentata la 23° edizione del Festival del Teatro medievale e rinascimentale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.