Kaspersky Anti-Ransomware Tool gratis per le aziende



 

Kaspersky Lab lancia Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business – un software gratuito che offre una sicurezza supplementare per proteggere gli utenti business dagli attacchi ransomware. Per identificare modelli di comportamento ransomware e proteggere gli endpoint basati su Windows, Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business sfrutta due tecnologie innovative: Kaspersky Security Network e System Watcher[1]. Le funzionalità uniche di System Watcher comprendono la possibilità di bloccare e annullare cambiamenti dannosi.

Programmi dannosi come i ransomware che infettano i computer e criptano i dati aziendali critici, costituiscono un problema serio soprattutto per le piccole aziende. Secondo la ricerca di Kaspersky Lab “IT Security Risks 2016”, circa il 42% delle PMI è stato vittima di ransomware negli ultimi 12 mesi. Il 34% di questi ha pagato un riscatto e uno su cinque non è stato in grado di tornare in possesso di quei dati, anche dopo che le richieste dei pirati informatici erano state soddisfatte. L’indagine di Kaspersky Lab si basa sulle statistiche di Kaspersky Security Network e mostra una massiccia ondata di attacchi ransomware alle aziende: una crescita di quasi 6 volte (dai 27mila nel 2014-2015 ai 158mila e 600 nel 2015-2016).

Mentre le aziende vengono incoraggiate ad utilizzare molte tecnologie ed impostazioni di protezione supplementari al fine di raggiungere un livello di sicurezza efficiente, Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business fornisce sicurezza complementare a tutte quelle aziende che non dispongono di soluzioni di sicurezza Kaspersky Lab avanzate. Kaspersky Anti-Ransomware Tool for business è una soluzione veloce, leggera, capace di far fronte ad uno dei ransomware più rischiosi per le aziende, causa di perdite finanziarie per le PMI, soprattutto nella sua versione più pericolosa ovvero Cryptomalware. L’attività del Cryptomalware consiste nel criptare in maniera definitiva e senza ritorno documenti aziendali di valore e costringe le aziende a pagare un riscatto agli aggressori per poter avere indietro i propri dati. Per risolvere questo problema e proteggere gli endpoint Windows, Kaspersky Lab Anti-Ransomware Tool for Business unisce due tecnologie principali:

  • Kaspersky Security Network, servizio su Cloud dedicato al trattamento di dati spersonalizzati di cyber-sicurezza provenienti da milioni di partecipanti volontari di tutto il mondo. Con Kaspersky Security Network, Kaspersky Lab fornisce security intelligence in pochi secondi, assicurando tempi di reazione rapidi e mantenendo un alto livello di protezione.
  • System Watcher è una tecnologia di sicurezza avanzata e proattiva che scansiona tutti gli eventi importanti che riguardano il sistema, inclusa la creazione e la modifica di file e configurazioni di sistemi operativi, esecuzione di programmi e scambio di dati nella rete. Gli eventi vengono registrati ed analizzati e se viene riscontrata l’eventualità di un programma che performa operazioni dannose, allora il programma bloccherà ed invertirà quelle azioni in modo da prevenire ulteriori infezioni.

«Nel 2015 le soluzioni di Kaspersky Lab hanno protetto dai crypto-ransomware 443.920 utenti e clienti corporate in tutto il mondo, sottraendo ai cybercriminali circa $ 53 mln di guadagni illegali. I nostri esperti stanno monitorando il fenomeno emergente del cryptomalware ed hanno sviluppato un tool semplice, disponibile gratuitamente, che aiuta a contrastare la crescente minaccia di ransomware che vogliono colpire asset business-critici. Le piccole e medie imprese generalmente non hanno una forte expertise in materia di sicurezza, necessaria, al contrario, per valutare o confrontare dozzine di security tool presenti sul mercato. Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business è compatibile con soluzioni di sicurezza di terze parti e si configura come una misura di sicurezza complementare contro i ransomware. Abbiamo deciso di distribuirlo gratuitamente per dare alle aziende l’opportunità di capire che cosa può fare la tecnologia di Kaspersky Lab” – afferma Konstantin Voronkov a capo dell’Endpoint Product Management di Kaspersky Lab.

Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business è gratuito e compatibile con soluzioni di protezione di terze parti installate su PC e può essere utilizzato come un software second opinion per una protezione avanzata da crypto-ransomware. Per scaricare Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business, visitate https://go.kaspersky.com/Anti-ransomware-tool.html.

In qualità di soluzione anti-ransomware supplementare, Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business fornisce agli utenti corporate una protezione avanzata anti-ransomware. Per le aziende che vogliono la protezione migliore per ogni livello della rete, comprese le tecnologie di sicurezza che proteggono le workstation, file server e dispositivi mobili da ogni tipo di malware e dai sofisticatissimi attacchi di oggi, Kaspersky Lab raccomanda l’utilizzo di soluzione aziendali specializzate:

http://www.kaspersky.com/business-security/small-to-medium-business.

Se un’azienda ha i dati bloccati, può verificare se sia possibile risolvere la situazione con l’ausilio del nuovo portale online No More Ransom (www.nomoreransom.org).

Il progetto No More Ransom mette a disposizione degli utenti diversi tool di decriptazione per aiutarli a recuperare i file bloccati da ransomware, senza dover pagare gli estorsori.

[1] http://ksn.kaspersky.com/

  http://www.kaspersky.com/images/Kaspersky_Lab_Whitepaper_System_Watcher_ENG.pdf

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Kaspersky Anti-Ransomware Tool gratis per le aziende

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.