Etruria Eco Festival 10: nella serata de ‘Il Barbiere di Siviglia’ Cerveteri ricorda il baritono Americo De Santis



“Nel 25° anniversario dalla sua scomparsa, Cerveteri dedica un omaggio all’indimenticabile baritono Americo De Santis, artista che ha dato a Cerveteri, all’Estate Caerite e alla cultura del nostro territorio un contributo inestimabile – ha annunciato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – Sarà il M° Massimo De Santis, figlio di Americo e compositore della nostra città, ad eseguire insieme all’Orchestra Sinfonica Europa Musica e al Coro Lirico Italiano un brano dedicato al in apertura de ‘Il Barbiere di Siviglia’ di Rossini, ospitato nel programma dell’Etruria Eco Festival, nel Bicentenario dal debutto dell’opera”.
L’evento si svolgerà domenica 14 Agosto, al Parco della Legnara, nell’ambito della manifestazione Etruria Eco Festival, che ogni anno dedica una serata alla musica lirica.

“Quest’anno ricorre il 25°anniversario della scomparsa di Americo De Santis, mio padre – scrive Massimo De Santis – Cervetrano da generazioni, classe 1933, è stato il primo a portare l’arte, la musica e la cultura nella cittadina cerite. Figlio di contadini, decise di studiare canto lirico nell’immediato dopoguerra, con le difficoltà che si possono immaginare. Dalla prima esibizione alla radio nazionale nel 1951 ai trionfi conseguiti in tutti i più grandi teatri del mondo, il baritono di Cerveteri (così era citato in decine di articoli di giornali italiani ed internazionali) ha sempre rivendicato con fierezza ed orgoglio le sue origini e l’amore per il suo paese. Americo amava veramente Cerveteri e ha cercato di dimostrarlo, in ogni modo, per tutta la sua vita: è stato uno dei fondatori della prima biblioteca comunale, ha creato l’Estate Cerite, coniandone anche il nome, ha portato l’opera, il teatro ed eventi a Cerveteri quando ancora erano appannaggio delle grandi città, ha dato vita a tantissime realtà musicali e di teatro, incoraggiando e favorendo tanti giovani potenziali artisti, spesso in qualità di mecenate, ma soprattutto ha portato, con la sua voce, il nome del suo paese nel mondo.”

La Dott.ssa Marzia Consorti, responsabile della segreteria del Vicepresidente della Camera dei Deputati ha dedicato un pensiero al grande baritono ceretano: “Se è vero che ognuno di noi continua a vivere nel ricordo di chi gli ha voluto bene, quest’uomo non morirà mai: la sua presenza è così viva e immanente nella vita di tanti, non solo della sua famiglia, da assicurargli una presenza insostituibile per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.”
“Il Barbiere di Siviglia”, è considerata universalmente come una delle opere più importanti dell’intera carriera del compositore Gioachino Rossini. Quest’anno, la storia di Figaro, compie 200 anni. Era il 20 febbraio del 1816 quando fu eseguita per la prima volta al Teatro Argentina di Roma. Per celebrare l’anniversario sarà proposto un nuovo meraviglioso allestimento.
Il cast è di livello assoluto: nei panni di Figaro ci sarà Domenico Balzani, tenore di fama internazionale esibitosi nei più importanti Teatri del Mondo, come il Deutches Oper di Berlino, il Concertgebown di Amsterdam, Tokio National Theatre, l’Opera di Roma e l’Arena di Verona, mentre il ruolo di Rosina sarà interpretato invece da Patrizia Cigna, soprano lirico leggero apprezzata a livello internazionale. La direzione dell’orchestra è affidata a Claudio Micheli e la regia a Gianmaria Romagnoli. L’evento è realizzato dall’Associazione Europa Musica di Roma, con l’Orchestra Sinfonica Europa Musica e il Coro Lirico Italiano.
L’appuntamento è per domenica 14 agosto alle ore 21.00, al Parco della Legnara. Ingresso con biglietto. Per informazioni, chiamare il numero 06.99.55.26.37 o recarsi presso il Punto di Informazione Turistica in Piazza Aldo Moro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Etruria Eco Festival 10: nella serata de ‘Il Barbiere di Siviglia’ Cerveteri ricorda il baritono Americo De Santis

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.