XV° Municipio, sicurezza, Torquati: “Chiediamo la riattivazione dei tavoli municipali”



“Come Gruppo PD del Municipio XV abbiamo provveduto a stilare un Ordine del Giorno da sottoporre al Consiglio, in cui richiediamo, con una certa urgenza, la riattivazione dei Tavoli municipali di osservazione sulla sicurezza e di riprendere, in tal modo, le attività di collaborazione tra l’ente Municipio, il Prefetto e le forze dell’ordine locali, che hanno rappresentato un utile e prezioso strumento di analisi e monitoraggio delle condizioni di sicurezza del territorio.
Si tratta di una priorità in un Municipio vasto e in larga parte periferico come il nostro, caratterizzato da esigenze tutt’altro che omogenee, soprattutto in ambito di politiche di controllo e di sicurezza, che non possono essere programmate senza il coinvolgimento diretto degli enti locali e territoriali.
Nel corso della precedente amministrazione abbiamo organizzato dieci Tavoli di osservazione, con al centro la relazione presentata al Prefetto e concernente dieci punti traducibili in altrettante tematiche espressione dell’intero Municipio. Inoltre, in coerenza con la nostra azione amministrativa basata sul principio di ridurre la distanza tra cittadini e istituzioni, la Prefettura ha coinvolto in tre incontri pubblici la cittadinanza, le associazioni e i comitati di quartiere, che hanno potuto così farsi portavoce delle problematiche di ogni singolo quadrante territoriale.
Tra le priorità elencate nella relazione ci preme sottolineare che è presente anche la questione dei furti e della sicurezza privata, una problematica recentemente tornata all’attenzione delle cronache, in seguito a svariati furti avvenuti in diverse zone del Municipio.
Riteniamo dunque che sia utile e necessario riprendere al più presto il percorso avviato lo scorso anno, riattivando i tavoli municipali e continuando quanto già iniziato, per permettere al Municipio di recuperare un ruolo attivo nella pianificazione delle politiche per la sicurezza sul territorio e per diminuire la crescente percezione di insicurezza da parte dei nostri cittadini.”
Così in una nota Daniele Torquati, Capogruppo PD del Municipio Roma XV.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

XV° Municipio, sicurezza, Torquati: "Chiediamo la riattivazione dei tavoli municipali"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.