Norma, al via la rassegna “Caratteri Latini”



 

Parte domani alle ore 18,30 nella biblioteca comunale di Norma la rassegna “Caratteri Latini”, tre appuntamenti con i personaggi e le storie del territorio locale.

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Atlantide Editore, la rassegna prevede tre incontri che animeranno il mese di agosto affrontando temi diversi tra loro ma comunque storie di vita e cultura legate al nostro secolare territorio.

A dare il via domani sarà “Butteri: la storia, la sfida, il mito” un incontro con Mauro Nasi autore del saggio “I butteri di Cisterna e dell’Agro pontino”, del racconto “La grande sfida” e ideatore del graphic novel “L’uomo che sfidò le stelle” ispirato all’audace buttero Augusto Imperiali che sfidò e sconfisse nella doma di puledri il mito americano per eccellenza: Buffalo Bill.

Interverranno l’assessore alla cultura e vice sindaco Elisa Ricci, l’assessore al turismo Luca De Mei mentre nel corso dell’incontro verranno proiettati foto storiche, estratti del graphic novel e il divertente filmato realizzato dalla trasmissione televisiva “Le Iene” a proposito della gaffe di Giorgio Panariello.

La rassegna letteraria proseguirà sabato 13 agosto in Piazza delle Stelle, sempre ore 18:30, con la presentazione del romanzo “Giallo nella Palude Redenta” e il suo autore Antonio Scarsella con l’intervento del sindaco Gianfranco Tessitori. Un’indagine storica e sociologica alla ricerca dell’omicida ma anche della storia del territorio pontino prima della bonifica integrale.

Infine si parlerà de “Il vino, tra psiche e poesia” con Dario Petti, sabato 18 agosto in Biblioteca, alle 18,30 grazie agli scritti di Edmondo De Amicis e di Giuseppe Giacosa nella ristampa di Atlantide Editore: aforismi, storie di uomini e del loro rapporto con il vino e con le vicende della vita.

Al termine degli incontri del 13 e del 18 agosto si potranno degustare i vini delle cantine Valle dell’Usignolo di Sermoneta e Cincinnato di Cori.

“L’Amministrazione Comunale – afferma l’Assessore Ricci – intende portare avanti un progetto culturale, antropologico e comunicativo che rimetta al centro dell’attenzione dei nostri cittadini, dei visitatori, la caratteristica unica, lo “script latino” di cui siamo eredi e della quale dobbiamo essere custodi e divulgatori.

Lo faremo coinvolgendo le scuole, le famiglie, gli anziani, le associazioni, le Istituzioni civili e culturali. La rassegna letteraria vuole essere solo l’inizio di un “percorso di conoscenza” che s’intende fare insieme. Una rassegna che ha come filo conduttore il nostro Territorio, la sua Storia, le sue Storie”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Norma, al via la rassegna "Caratteri Latini"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.