Regione Lazio, Petrassi: “Il collegato è una risposta articola e concreta per la semplificazione e lo sviluppo”



Il Consiglio regionale ha approvato dopo oltre 24 ore di discussione in Aula, il cosiddetto “collegato” al bilancio, una legge di iniziativa della Giunta concernente disposizioni per la semplificazione, la competitività e lo sviluppo della Regione. Il collegato va a modificare una serie di leggi con l’obiettivo di perseguire una maggiore trasparenza dell’ordinamento e rafforzare la crescita e lo sviluppo del sistema economico regionale.

“Il collegato che abbiamo appena approvato – ha dichiarato il consigliere Petrassi -rappresenta una risposta articolata ma concreta in termini di semplificazione e sviluppo della nostra Regione.  La proposta di legge arrivata dalla Giunta è stata oggetto di un lungo e attento approfondimento in Consiglio, a cominciare dai lavori nella Commissione bilancio. Ci sono stati momenti di discussione, ma nel complesso si può dire che è stata una legge ampiamente partecipata. Lo dimostrano le tante ore di lavoro, i tantissimi interventi, e soprattutto i tanti emendamenti discussi e approvati, da parte della Giunta, della maggioranza e dell’opposizione.

Tra gli aspetti più importanti – ha proseguito Petrassi – possiamo ricordare, solo per citarne alcuni, le disposizioni per la trasparenza relativamente alle limitazioni per le nomine e gli incarichi degli amministratori di enti pubblici e società controllate dalla Regione; gli interventi migliorativi sull’Osservatorio per la sicurezza e la legalità; le modifiche in materia di compartecipazione alla spesa sociale per le RSA e per le attività riabilitative, con l’obiettivo di tutelare gli utenti in condizione economica disagiata; una razionalizzazione della gestione degli enti parco dove diminuiscono i componenti del Consiglio direttivo; le diverse modifiche introdotte in ambito urbanistico per le zone agricole; la razionalizzazione dei Consorzi di bonifica, che passano da 10 a 4 tagliando così costosi Consigli di amministrazione.

Voglio infine esprimere – ha concluso Petrassi – un ringraziamento alla Giunta Zingaretti per aver proposto un provvedimento che segna un ulteriore passo avanti verso la realizzazione del nostro programma, all’Assessora Sartore, che ha dimostrato ancora una volta grandissima competenza e disponibilità e al Presidente Lupi, per l’impegno profuso durante i lavori della Commissione bilancio.

Insomma, è stato un po’ faticoso, ma abbiamo fatto tutti un ottimo lavoro.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio, Petrassi: "Il collegato è una risposta articola e concreta per la semplificazione e lo sviluppo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.