Soriano nel Cimino, giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo



 

Lunedì 8 agosto si celebra la “Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel Mondo” istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° dicembre 2001 allo scopo di ricordare, alle generazioni future, il sacrificio di tutti i connazionali caduti sul lavoro in patria e all’estero in osservanza dei valori affermati dall’articolo 1 della nostra Costituzione.

In particolare, si vuole rendere indelebile nella memoria del nostro Paese, la commemorazione della tragedia avvenuta nella miniera di carbone “Bois du Cazier”, a Marcinelle in Belgio, dove l’8 agosto del 1956, persero la vita 262 minatori, di cui ben 136 italiani.

La celebrazione dell’Anniversario della Tragedia di Marcinelle, sottolinea il sindaco Fabio Menicacci, è un’occasione importante e significativa per rendere omaggio alle tante vittime dell’emigrazione italiana in tutto il mondo e a quanti, nella ricerca di una vita migliore, hanno conosciuto  le umiliazioni, i sacrifici,  lo sfruttamento,  le discriminazioni e il razzismo, ma che, con il proprio duro lavoro  e  talvolta con la propria vita,  hanno contribuito allo sviluppo economico, sociale e culturale dei Paesi in cui si stabilirono e lavorarono.

In occasione di tale ricorrenza il Comune di Soriano, unitamente all’Associazionismo locale, conclude Menicacci,  ha aderito con favore all’iniziativa del Prefetto di richiamare l’attenzione sull’alto contenuto morale e civile di tale giornata della memoria volta a celebrare il ricordo del sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo e favorire l’informazione e la valorizzazione del contributo sociale, culturale ed economico recato con il proprio impegno dai lavoratori italiani che hanno operato all’estero. La mostra “Arte nel borgo 2° Edizione” dei giorni 6 e 7 Agosto è stata dedicata in via eccezionale a tutti i connazionali caduti sul lavoro in patria e all’estero.

Nel ringraziare gli organizzatori e tutti gli artisti che hanno partecipato, Menicacci ricorda che i pannelli informativi sono espostiti nel chiostro della sede comunale dal giorno 8 Agosto.

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Soriano nel Cimino, giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1536 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.