Regione Lazio, case popolari: si apre alla possibilità di ereditare l’assegnazione degli alloggi



 

 

[su_quote]

L’ Unione Inquilini apprende con soddisfazione la notizia che il Consiglio Regionale del Lazio non ha accolto l’emendamento indecente, che alcuni consiglieri avevano riproposto dopo il suo ritiro da parte dell’assessore regionale, a seguito di un comunicato della nostra organizzazione.

È stata così bloccata la vendita di migliaia di case popolari con un metodo che, con la scusa di coprire i buchi di bilancio delle Ater, avrebbe permesso agli occupanti abusivi con reddito alto o con altre proprietà di acquistare le case di edilizia pubblica, togliendole alle migliaia di famiglie in attesa da anni e in regolare graduatoria. Rudy Colongo U.I. Roma est e responsabile dell’autocostruzione precisa: “Noi siamo per la legalità. Contrari a queste sanatorie occulte per gli amici.”

Il consiglio però non ha avuto il coraggio di respingere gli altri emendamenti proposti dalla maggioranza dai quali si apprende che i genitori potranno lasciare più facilmente ai figli l’assegnazione della casa popolare. 

Siamo soddisfatti che la preannunciata riforma delle Ater che, così come progettata dall’assessore avrebbe portato ad un aumento del canone e ad una burocratizzazione dannosa per gli inquilini, non sia stata neppure presentata.

Ci auguriamo inoltre una nuova convocazione delle parti sociali da parte dell’assessore per condividere una riforma, che porti ad un miglioramento della gestione delle case popolari. Un percorso partecipato per porre al centro del dialogo la priorità del patrimonio di edilizia pubblica come Bene Comune.

[/su_quote]

Il Segretario Romano U.I. Guido Lanciano

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio, case popolari: si apre alla possibilità di ereditare l'assegnazione degli alloggi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.