Formia, “Ottobre dei monumenti”: pubblicato il bando



E’ on line sul sito istituzionale del Comune il bando per la presentazione dei progetti culturali che animeranno l’edizione 2016 dell’”Ottobre dei monumenti”. Le iniziative saranno rivolte agli studenti delle scuole e avranno l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei siti archeologici e di approfondirne la storia accompagnando gli alunni in un affascinante viaggio nella Formia romana.

L’Avviso Pubblico per la manifestazione d’interesse definisce le attività che i progetti dovranno garantire: performance e spettacoli teatrali, incontri pubblici, mostre, percorsi artistici dedicati ai principali personaggi e avvenimenti della Roma antica che si terranno presso i principali siti archeologici della città. Dal Cisternone romano di Castellone ai Criptoportici della villa comunale, all’area archeologica di Caposele o altri proposti dalle Associazioni. I progetti dovranno prevedere anche iniziative da svolgersi in aula e potranno offrire eventi destinati anche ad un pubblico adulto da realizzare in orario non scolastico.

Possono partecipare al bando le Associazioni iscritte all’Albo comunale che operino sul territorio e abbiano una specifica esperienza in campo culturale. Le proposte dovranno pervenire in Comune entro e non oltre le ore 13 del prossimo 25 agosto.

L’iniziativa – spiega l’Assessora alla Scuola Maria Rita Manzo – si lega al concorso ‘La scuola adotta un monumento’ che ha già avvicinato i ragazzi al tema dell’archeologia e al rispetto per il patrimonio storico, artistico e culturale della nostra città. Abbiamo pensato di spostare la manifestazione da maggio ad ottobre e di legarla al mondo della scuola in un percorso di riscoperta che, attraverso la conoscenza della storia di Formia e delle vestigia custodite nei millenni dal suo territorio, sia in grado di offrire ai ragazzi un’opportunità formativa utile ad arricchire il loro bagaglio culturale e a rafforzare il legame che hanno con le proprie radici”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia, “Ottobre dei monumenti”: pubblicato il bando

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.