Santa Severa, al Castello torna la grande divulgazione scientifica



 

Sabato 6 agosto alle ore 21.15 avrà luogo un nuovo appuntamento del noto ciclo di conferenze estive “Cose, Uomini e Paesaggi del Mondo Antico”, giunto alla sua quindicesima  edizione, organizzato dal Direttore del Museo Civico di Santa Marinella Dott. Flavio Enei, in collaborazione con i volontari per i beni culturali del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite e la nuova società di gestione dei servizi museali Coopculture.

Questa volta si parlerà dei grandi tesori italiani trafugati e recuperati all’estero dopo anni di ricerche e trattative curate dall’Italia. Storie di tombaroli e trafficanti d’arte senza scrupoli che hanno distrutto e disperso il nostro patrimonio storico-archeologico per fortuna ora in parte recuperato. Il  Dott. Stefano Alessandrini, consulente dell’Avvocatura di Stato, presenterà Il ritorno dall’esilio: la diplomazia culturale italiana per il recupero dei tesori trafugati”.

Come ogni anno durante tutta l’estate diversi studiosi attivi negli Enti di ricerca italiani ed europei verranno ad illustrare al pubblico le loro scoperte e gli studi in corso sul mondo antico, anche in relazione al nostro territorio e all’Etruria meridionale. L’iniziativa culturale costituisce un’occasione importante per la divulgazione scientifica, unica nel litorale nord di Roma, che consente ai cittadini e ai visitatori di godere gratuitamente di serate culturali di alto livello nell’incantevole scenario del complesso monumentale di Santa Severa. Le conferenze si svolgeranno la sera a partire dalle alle ore 21.15 nei mesi di luglio, agosto e settembre: una proposta diversa, piacevole e utile per la crescita civile e culturale di tutti. Il programma dei prossimi appuntamenti:

Venerdi 12 agosto “Il porto romano sommerso di Lipari: dalla costa del passato a quella del futuro  tra movimenti della terra e cambiamenti climatici” Dott. Marco Anzidei (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) Sabato 20 agosto “Ager Caeretanus. I paesaggi di epoca romana: dalla prima colonizzazione alla fine del mondo antico” Dott. Flavio Enei (Direttore Museo Civico di Santa Marinella) Venerdi 26 agosto “Il sasso in bocca. Sepolture anomale tra Protostoria e Medioevo” Dott.ssa Francesca Ceci (Musei Capitolini, Roma) Martedi 30 agosto “Essere Sabini. Migrazioni e costruzione dell’identità di un popolo antico” Dott. Enrico Benelli (CNR, Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico) Sabato 3 settembre “Le navi di Caligola a Nemi: sfarzo, autocelebrazione e propaganda politica”                               Dott.ssa Giuseppina Ghini (Soprintendenza Archeologia per il Lazio e l’Etruria) Venerdi 9 settembre “Uomini, cose e paesaggi del Lazio antico” Prof. Paolo Carafa (Università La Sapienza di Roma) Sabato 17 settembre “Castrum Novum: relazione della campagna di scavi 2016” Flavio Enei (Museo Civico S. Marinella), Sara Nardi Combescure (Università di Amiens), Grégoire Poccardi (Università di Lille3), Rossella Zaccagnini (Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria) Sabato 24 settembre “Le lamine di Pyrgi: lo stato delle conoscenze e le prospettive di ricerca” Dott. Vincenzo Bellelli (CNR, Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico) Prof. Paolo Xella (CNR – ISMA e Università di Pisa)

Le conferenze sono ad ingresso libero, è possibile degustare prima della conferenza un “Aperitivo in Blu” a base di prodotti locali previa prenotazione (tel 06.3996.7999), un’occasione culturale bella ed interessante per tutti da vivere sotto le stelle del Castello di Santa Severa.

Per Informazioni: Museo del Mare e della Navigazione Antica, Castello di Santa Severa, Tel. 06.3996.7999 (0766.570077 direzione) –  www.museosantasevera.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Santa Severa, al Castello torna la grande divulgazione scientifica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.