Blitz di Legambiente al Colosseo con lo striscione “I FORI PEDONALIZZATI IL FUTURO CHE VOGLIAMO”



“Via dei Fori Pedonale non si tocca! Chiediamo alla Sindaca Raggi di non rinunciare alla pedonalizzazione ma di rilanciarla liberando il Colosseo da traffico e Smog”
Dopo l’avvio ed il preannunciato ritiro da parte dell’amministrazione capitolina della delibera di pedonalizzazione completa in Agosto di Via dei Fori Imperiali, Legambiente torna sulla strada ad esporre lo storico striscione I FORI PEDONALIZZATI IL FUTURO CHE VOGLIAMO e gli attivisti del cigno verde, rivolgendosi alla Sindaca Raggi, chiedono il ripristino immediato della pedonalizzazione, supportando i turisti e romani con linee Atac elettriche ma anche eliminando completamente il transito a partire da Taxi, NCC e Auto Blu.

“Via dei Fori Pedonale non si tocca! Deve essere chiusa al traffico e bisogna liberare tutto il Colosseo dalle automobili – dichiara Roberto Scacchi presidente Legambiente Lazio – per arrivare a ciò chiediamo alla Sindaca Raggi di non rinunciare alla pedonalizzazione completa nel mese di Agosto che va invece confermata e gestita, per evitare disagi che si sono creati ieri per mancanza di informazione, prevedendo anche una linea circolare elettrica Colosseo-Piazza Venezia. Pedonalizzare i Fori significa mostrare al mondo la capitale con un nuovo volto: pulito, fruibile, a misura d’uomo e di bambino, soprattutto nel luogo simbolo della sua bellezza, il più grande museo a cielo aperto del mondo. Tornare indietro significherebbe far tornare indietro Roma per decoro, qualità della vita, inquinamento, salvaguardia del patrimonio artistico e culturale; bisogna invece liberare dall’auto privata anche Via di San Gregorio (strada a 3 corsie per senso di marcia) per connettere insieme, in un’ampia area pedonale, il Colosseo con Piazza Venezia, Il Circo Massimo, le Terme di Caracalla fino al Parco dell’Appia Antica”.

La battaglia per la pedonalizzazione dei Fori ha visto gli attivisti del cigno verde impegnati in prima linea da decenni, fino ad aver depositato e visto approvata il 25 giugno 2014, in aula Giulio Cesare la delibera di iniziativa popolare con cui migliaia di cittadini romani hanno chiesto di liberare il Colosseo dalle auto; intanto, precisamente 3 anni sono passati dalla “Notte Bianca dei Fori Pedonali” del 3 agosto 2013, quando iniziava l’iter per la pedonalizzazione graduale dei Fori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Blitz di Legambiente al Colosseo con lo striscione "I FORI PEDONALIZZATI IL FUTURO CHE VOGLIAMO"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.