Rieti, tavolo istituzionale lavoratori ex Léon: necessaria la presenza delle aziende coinvolte



 

Si è tenuto ieri in Comune il tavolo di confronto tra istituzioni, organizzazioni sindacali, lavoratori e parti datoriali per una verifica sullo stato di agitazione dei lavoratori licenziati a seguito della cessazione dell’attività del supermercato Léon di via delle Scienze nonostante la riapertura, nello stesso sito, di un nuovo punto vendita con marchio Le Mark.

Presenti per il Comune di Rieti, il sindaco Simone Petrangeli e il vicesindaco con delega alle Attività produttive Emanuela Pariboni, per il Comune di Cittaducale, il sindaco Roberto Ermini e il vicesindaco con delega alle Attività produttive Daniele D’Angeli, per le organizzazione sindacali, Valter Filippi per la Filcams-Cgil Rieti e Pietro Feliciangeli per Uil-Tucs Rieti, e due rappresentati dei lavoratori. Assenti le due aziende interessate: Antares Srl (ex Léon), per l’impossibilità dei suoi rappresentati a partecipare al tavolo ma con la confermata disponibilità a un confronto dopo il 15 agosto, e Convenienza adesso Srl, proprietaria del nuovo punto vendita con marchio Le Mark che ha inviato una nota dichiarando la propria estraneità alla vicenda ritenendo “non dovuta” la propria convocazione al tavolo.

Dal confronto è scaturita una linea condivisa sulle azioni da mettere in campo, ciascuno per la propria competenza, con l’obiettivo comune di reintegrare i lavoratori licenziati anche in relazione alla piena disponibilità manifestata dai sindacati di categoria e confederali a ricercare, insieme ai lavoratori e all’azienda, tutte le soluzioni consentite dalla legge per un loro reinserimento anche attraverso la fruizione degli strumenti di politiche attive per il lavoro messi in campo dalla Regione Lazio.

Per il raggiungimento di tale obiettivo, tutti i presenti, ribadendo la necessità della presenza al tavolo delle aziende coinvolte, al di là dei formalismi che possono giustificarne l’assenza, hanno congiuntamente convocato Convenienza adesso Srl, il cui ruolo ai fini della soluzione della vertenza resta fondamentale, per lunedì 22 agosto alle 12 in Comune.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rieti, tavolo istituzionale lavoratori ex Léon: necessaria la presenza delle aziende coinvolte

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.