Radio, la classifica dei dieci programmi che più hanno fatto notizia nell’ultima stagione



Le notizie viaggiano veloci, il web ha superato ormai la carta stampata, è rarissimo che una notizia nasca in televisione, capita ancora spesso, invece, che sia la radio a creare una news. Quali sono, nella stagione appena trascorsa, i format radiofonici che hanno fatto più notizia? Ecco la classifica, stilata da Radiomercato, delle dieci trasmissioni radiofoniche che, in tutta Italia, più hanno fatto notizia e destato clamore nel corso della stagione 2015/2016.

  1. Non Stop News, su Rtl 102.5. E’ il programma giornalistico condotto da Fulvio Giuliani, Giusi Legrenzi e con Pierluigi Diaco in cui Renzi, più volte ospite di RTL, ha annunciato, tra le varie cose, l’abolizione di Equitalia.
  2. La Zanzara, su Radio 24. Giuseppe Cruciani e David Parenzo riescono sempre a fare notizia. Dallo scherzo telefonico del finto Renzi a Monsignor Paglia, sul “Marino imbucato”; a tante altre indiscrezioni, notizie e interviste che sono state riprese da giornali, testate online e televisione.
  3. Radio Anch’io. La mattinata istituzionale di Radio Uno è in grado di regalare agli ascoltatori della radio di Stato un palinsesto sempre ricco di ospiti di primo livello. Da Renzi a Berlusconi, passando per Alfano e tanti altri ministri che sono intervenuti nel corso dell’ultima stagione radiofonica.
  4. Un Giorno Da Pecora, su Radio 2. Lauro e Cucciari, con l’aiuto di diversi autori importanti, riescono a spesso a fare notizia e a creare scalpore. Basti ripensare alle parole pronunciate proprio durante “Un giorno da Pecora” dal senatore verdiniano D’Anna su Roberto Saviano e la sua scorta. Un clamore che quasi ancora oggi non accenna a diminuire.
  5. Ecg su Radio Cusano Campus (radio dell’Università Niccolò Cusano). Arduini e Di Ciancio, conduttori del programma, e più in generale Radio Cusano Campus tutta, sono la vera sorpresa dell’ultima stagione radiofonica. I due conduttori tra inchieste “indiscrete” e interviste a personaggi del mondo politico e culturale del nostro Paese riescono sempre a fare notizia.
  6. 24 Mattino su Radio 24. Con Alessandro Milan la rassegna stampa di Radio 24 è ricca anche di approfondimenti e di interventi interessanti che chiamano in causa politici, giornalisti e opinionisti di spessore. Milan riporta le notizie del giorno precedente, ma non è raro che riesca anch’esso a fare notizia con contenuti di cui poi si parla nel corso della giornata.
  7. Benvenuti nella Giungla, su Radio 105. Il format di Paragone ha spesso ospiti importanti, non soltanto dal mondo politico ed istituzionale. Attori, cantautori, deputati o senatori che siano, nella giungla di Radio 105 ci sono tutte le componenti climatiche affinché nascano notizie in grado di ravvivare il dibattito in Italia.
  8. Tutti Convocati, su Radio 24. Nel panorama sportivo la trasmissione di Pierluigi Pardo sull’emittente di Confindustria non ha nessun rivale in Italia.
  9. Karaoke Rock Bike, su Radio Rock, regala tantissimi spunti divertenti, con politici di ogni schieramento che cantano le canzoni più disparate. Da Virginia Raggi che si è cimentata in “Destra o sinistra” di Gaber a Bersani che ha cantato “Un senso” di Vasco Rossi. Molti audio (e video) diventati virali.
  10. Tg Zero, su Radio Capital.Con Vittorio Zucconi ed Edoardo Buffoni, il talk show radiofonico quotidiano con gli ospiti di primo piano, le opinioni degli ascoltatori, il supporto della redazione giornalistica di Radio Capital è sempre una garanzia di qualità e contenuti. Anche in questo caso moltissime le notizie che, nate nel corso del format, hanno fatto nelle ore e nei giorni immediatamente successivi alla diretta il giro d’Italia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Radio, la classifica dei dieci programmi che più hanno fatto notizia nell'ultima stagione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.