Castelli Romani, centrale unica di committenza: risultati positivi e una nuova adesione



Approvata la scorsa settimana la relazione sulle attività svolte dalla Centrale Unica di Committenza, servizio associato della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini che gestisce le gare d’appalto per diversi Comuni del territorio. I dati presentati al Comitato d’indirizzo composto da Sindaci e referenti tecnici dei Comuni, attestano un risultato certamente positivo.

Istituita lo scorso anno con la sottoscrizione di una convenzione tra la Comunità Montana e i Comuni di Frascati, Monte Porzio Catone, Montecompatri, Rocca Priora, Rocca di Papa, San Cesareo, Zagarolo, Palestrina, Capranica Prenestina e Rocca di Cave, la CUC dall’inizio del 2016 ha già gestito 17 gare.

Di queste circa la metà sono concluse, altrettante sono in fase di aggiudicazione, mentre per una è ancora possibile inviare la propria offerta. Si tratta della gara per la gestione del servizio didattico all’infanzia presso la scuola di Rocca Priora che scadrà il prossimo 1° agosto.

Oltre ad aver consentito alle Amministrazioni di ottemperare agli obblighi di legge in materia di trasparenza e anticorruzione, la Centrale Unica di Committenza si sta inoltre rivelando un’importante occasione di formazione professionale per i funzionari comunali, che hanno potuto partecipare a corsi appositamente organizzati per loro. Molto importante anche il confronto e lo scambio di esperienze durante le commissioni di gara, alle quali a rotazione partecipano i referenti degli Enti aderenti.

A breve la CUC inizierà poi a lavorare alle gare del Comune di Segni che ha deliberato l’adesione alla Centrale. “Questo nuovo ingresso testimonia più di mille parole il buon funzionamento del servizio” dichiara con orgoglio il presidente Pucci. “Siamo molto soddisfatti che un Comune così importante abbia deciso di affidarci la gestione delle proprie gare, così come ci spinge a continuare sulla strada intrapresa, l’interessamento che diversi Comuni mostrano per il lavoro che stiamo svolgendo. Non escludiamo che presto anche altri sceglieranno di aderire alla nostra CUC”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Castelli Romani, centrale unica di committenza: risultati positivi e una nuova adesione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.