Ronciglione, Palio di Vico: ultimi preparativi per la regata



Dal 28 al 31 luglio il Lago di Vico sarà per la terza volta protagonista del Palio di Vico, iniziativa realizzata grazie al Patrocinio ed al contributo del Comune di Ronciglione da Marco Petruccelli, presidente dell’Associazione Vico Spinning Club, che con la sua Sezione Palio è organizzatrice del Palio. Tra le novità di questa edizione, le “Prove di Voga dei Ragazzi”, un raduno non agonistico di giovani contradaioli. Presenti, alla rievocazione storica di venerdì 29, il gruppo dei Tamburini di Vico ed il gruppo di sbandieratori, tamburini e chiarine di Calvi dell’Umbria, vincitore di un prestigioso premio in Piazza della Signoria a Firenze.

Grande fermento per la terza edizione del Palio di Vico” dichiara Marco Petruccelli, “che si terrà dal 28 al 31 Luglio a Ronciglione. La manifestazione ha in calendario molteplici appuntamenti, si inizia con la consueta conferenza stampa inaugurale presso la sala consigliare del Comune di Ronciglione che si terrà Giovedì 28 alle ore 18,00 dove sarà presentato ufficialmente il Drappellone 2016 che si ispira alla leggenda di Ercole, realizzato dell’artista Daniele Blundo. La serata di Giovedì proseguirà con la fiaccolata delle imbarcazioni sul litorale ronciglionese del Lago di Vico, con partenza alle ore 22,00 dal molo di Nautica Fiorò e sarà arricchita dalle nove feste in contemporanea delle Contrade partecipanti al Palio dislocate lungo tutto l’arenile fino all’Ultima Spiaggia, una nottata di colori e di forti emozioni che introduce a quella che è la serata regina del Venerdì sera. Il Venerdì alle ore 18,00 si terrà il terzo corteo storico in costumi d’epoca che quest’anno avrà in testa il gruppo dei Tamburini di Vico ed il gruppo di sbandieratori, tamburini e chiarine di Calvi dell’Umbria, vincitore di un prestigioso premio in Piazza della Signoria a Firenze.
A seguito del corteo storico si terrà il Galà delle Contrade in piazza del Comune, una cena meravigliosa con 1500 partecipanti dove tutte le Contrade di Vico si uniscono in uno spettacolo collettivo mozzafiato, dove la parola d’ordine è “conquistare la sovranità di Piazza”. Il clima che si respira è formidabile, durante la cena si terranno i sorteggi delle boe di partenza, l’esibizione del gruppo folcloristico di Calvi dell’Umbria e la premiazione per la miglior barca della fiaccolata. La serata proseguirà con la terza edizione di “Miss Vico”, concorso di bellezza fra Contradaiole integrato in uno spettacolo magico e ricco di affascinanti variazioni coordinato dalla Direzione Artistica di Parisina Antonozzi che quest’anno ha scelto come tema principale i quattro elementi della natura, Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Nella giornata di Sabato si partecipa alla messa di benedizione dei nove equipaggi in programma per le ore 19,00 presso il Duomo di Ronciglione, momento di grande raccoglimento che precede il ritiro in Contrada e la preparazione al Palio. Domenica 31 Luglio alle ore 9,00 si terranno le “Prove di Voga dei Ragazzi”, un raduno non agonistico di giovani contradaioli che saranno negli anni a venire i grandi protagonisti del Palio. Alle ore 18,00 presso la località Ultima Spiaggia si darà il via per mano del Mossiere Giovanni Bartocci al terzo Palio delle Contrade di Vico, l’atto più entusiasmante, quello che libera un anno di duro lavoro e di speranze di vittoria. Alle 19,30 presso Nautica Fiorò sarà consegnato l’ambito Drappellone ai vincitori. L’invito dell’organizzazione è quello di partecipare a tutti i quattro giorni di festa certi che vivrete un’esperienza indimenticabile.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ronciglione, Palio di Vico: ultimi preparativi per la regata

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1536 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.