Formia, contributi, informatizzazione delle mense e rete di biblioteche, la Giunta vara tre importanti delibere



In largo anticipo rispetto al termine di dicembre, è stato stanziato il contributo per le scuole di competenza comunale. Ad ogni Istituto comprensivo andranno 13 mila euro con un aumento di circa il 30% rispetto ai fondi erogati l’anno scorso. “Il contributo – spiega l’Assessora alla Pubblica Istruzione Maria Rita Manzo – servirà a dare ossigeno alle scuole perché possano meglio programmare le attività in previsione del nuovo anno scolastico 2016-2017. L’Amministrazione si è mossa per tempo effettuando i sopralluoghi propedeutici agli interventi di manutenzione dei plessi e di organizzazione degli spazi esterni. Nei prossimi esercizi finanziari cercheremo di incrementare ulteriormente il fondo, consapevoli di quanto importante sia sostenere l’autonomia delle scuole per garantire il diritto allo studio e la qualità dell’offerta didattica”.

L’esecutivo comunale ha inoltre attivato l’informatizzazione del servizio di refezione scolastica, così come proposto in sede di gara dall’impresa appaltatrice, la “Dussmann srl”. “Un sistema pre-pagato – spiega l’Assessora Manzo – consentirà di gestire con tecnologie informatiche la prenotazione giornaliera dei pasti nelle scuole, di effettuare e monitorare i pagamenti e di informare le famiglie in tempo reale. Il sistema è configurato per gestire l’incasso del costo del servizio in modo anticipato rispetto al consumo, consentendo sia al Comune che agli utenti di usufruire di un servizio moderno e semplice da utilizzare. Le ricariche potranno essere effettuate tramite un POS fornito direttamente dalla società presso vari esercizi commerciali convenzionati dislocati sul territorio (l’elenco sarà presto comunicato, comunque prima dell’inizio dell’anno scolastico) o con un POS virtuale che consentirà alle famiglie di pagare direttamente sul web o tramite carta di credito”.

Interventi anche sul fronte delle risorse librarie. La giunta ha infatti deliberato l’adesione del Comune di Formia al “Progetto biblioteca” promosso dal MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale che finanzia gli istituti intenzionati a costituire biblioteche scolastiche digitali a disposizione degli alunni e dell’intero territorio. All’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri Formia-Ventotene” che ha chiesto l’adesione del Comune, la giunta ha riconosciuto un contributo di 4 mila euro come quota di cofinanziamento. “Il progetto – spiega l’Assessora Maria Rita Manzo – prevede l’adesione di varie realtà scolastiche e non. L’Amministrazione parteciperà con le sue due strutture comunali, la biblioteca ‘Filippo Testa’ e “La casa dei libri”. Della rete faranno parte anche l’Istituto Comprensivo ‘Vitruvio Pollione’, il Liceo Classico ‘Pollione’ e il linguistico “Cicerone” ed altre realtà come l’IC Montessori di Terracina, le biblioteche comunali di Ventotene e Gaeta, la Biblioteca Nazionale del Ministero delle Politiche Agricole di Roma, Musei dei territorio, scuole italiane all’estero, associazioni per la salvaguardia e la protezione dell’ambiente e del territorio, il Salone del libro di Torino. La fruibilità delle risorse librarie attraverso collegamenti internet e software favorirà il dialogo tra le varie strutture contribuendo ad avvicinare i giovani alla lettura. Il progetto prevede anche esperienze di dialogo interculturale con studenti stranieri, incontri virtuali con alunni di scuole italiane all’estero e la creazione di una ‘Biblioteca Verde’, ampliamento dello spazio bibliotecario all’esterno della scuola, nei giardini, grazie ad un collegamento wi-fi. Affinché questo interessante ed ambizioso progetto vada avanti – conclude l’Assessore – doteremo l’istituto ‘Dante Alighieri’ di spazi adeguati”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia, contributi, informatizzazione delle mense e rete di biblioteche, la Giunta vara tre importanti delibere

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.