Campania Sound Experience, Urban Strangers, Andrea D’Alessio e Lelio Morra



I live alla 46ma edizione del Giffoni Film Festival
23 LUGLIO
URBAN STRANGERS
ANDREA D’ALESSIO
LELIO MORRA
in concerto
ore 21.00 presso Piazza Lumière
Giffoni Valle Piana (Sa)
INGRESSO GRATUITO

Urban Strangers è un duo di Somma Vesuviana nato nel 2012 e composto da Alessio Iodice (voce, chitarra, batteria elettronica) e Gennaro Raia (voce, chitarra, batteria elettronica). Il nome nasce dall’accostamento di due termini in antitesi tra loro frutto delle diversità di carattere dei due componenti, oltre ad essere il titolo di uno dei brani composti dal duo, ispirato dalla storia di un senzatetto, per l’appunto definito uno “straniero urbano”.
Scopo del progetto è quello di fondere differenti generi musicali come pop, rap, rock e soul cercando elementi comuni e sintetizzandoli in un flusso unico: il risultato è un sound armonico e sottile cantautorato in lingua inglese.
Tra il 2012 e il 2013 il duo inizia ad esibirsi in diversi locali e successivamente comincia la produzione artistica con l’etichetta Casa Lavica Records per la realizzazione di un EP di brani inediti. Dopo il singolo Runaway, che li ha fatti conoscere al grande pubblico di X Factor 2015 (andato in onda su Sky Uno), l’omonimo album d’esordio conquista la certificazione Oro.
Infatti, per la prima volta l’album di un finalista di X Factor contiene 10 tracce (i brani del loro primo EP: Last Part, White Wood, Urban Stranger, Empty bed, Should Envy Us e una versione live acustica di Last Party) e 3 cover con cui il duo si fatto amare dal grande pubblico: Cupid’s Chokehold (Gym Class Heroes), Oceans (Jay Z), Rape me (Nirvana).

Andrea D’Alessio nasce a Napoli il 23 ottobre 1991. Studente di chimica e tecnologie farmaceutiche e appassionato di rubgy, impara a suonare il pianoforte e a cantare da autodidatta. Partecipa a diverse serate nella sua città e a diversi concorsi come beat boxer, passione che coltiva da qualche tempo.
Nel 2013 partecipa alla settima edizione di X Factor come concorrente nella squadra di Morgan.
Un sound che spazia dal pop alla soul music, dall’r&b all’hip hop, Andrea D’Alessio ha da poco pubblicato un singolo con il talentuoso Dj salernitano TayOne, (fondare assieme ai due rapper Clementino e Francesco Paura dei Videomind e produtore con Marracash del singolo La tipa del tipo).

Lelio Morra, napoletano classe ‘86, si approccia alla musica sin da bambino per istinto naturale, ereditando il talento artistico di suo padre. A 19 anni forma la sua prima prima band, gli Eutimìa, con la quale nel 2005 vince il Premio De André come miglior interprete e partecipa a Musicultura (già Premio Recanati), festival della musica popolare e d’autore. Nel 2009 decide di partire per la Francia suonando e scrivendo canzoni in strada; dopo 3 mesi torna in Italia e si dedica a un nuovo progetto musicale dal nome JFK & La Sua Bella Bionda, raccogliendo sin dall’inizio riscontri positivi: 400 concerti in meno di tre anni lungo tutta la penisola, spesso in apertura ai concerti di Perturbazione, Tiromancino.
Alle fine del 2012 frequenta il CET di Mogol: durante quest’esperienza comincia a delinearsi un nuovo cammino professionale e artistico, ossia quello dell’autore e compositore.
Parallelamente Lelio è impegnato a Napoli, nella registrazione del primo disco Le Conseguenze dell’Umore, prodotto dalla PoloSud Records di Ninni Pascale.
Nel 2013 riceve la Targa Artista Emergente al Festival Musica Da Bere di Brescia, è finalista al premio De Andrè negli anni 2010/2011 e 2014 e partecipa al Talent per autori “Genova per Voi”.
Da Marzo 2015 si trasferisce a Milano dove inizia a suonare nei vari club milanesi. Nello stesso tempo partecipa, vincendo, alla BecksUnAcademy 2015 nella categoria musica.
Tra le ultime esperienze firma il testo di una canzone insieme ad Ornella Vanoni dal titolo “Vivi Ogni Momento”.
E’ stato anche ospite del grande Roberto Vecchioni, esibendosi con il suo nuovo singolo Dedicato a chi, uscito il 13 maggio su Etichetta Universal Music, ed ha preso parte al Coca-Cola Summer Festival nella categoria giovani talenti.
In programma del prossimo giorno:

24 luglio Niccolò Agliardi presenta Braccialetti Rossi + Dolce Vita Contact Tour

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Campania Sound Experience, Urban Strangers, Andrea D'Alessio e Lelio Morra

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.