Formia, “Festival della Città Sostenibile”, pubblicato il bando



È on line sul sito del Comune il bando per la partecipazione alla seconda edizione del Festival della Città Sostenibile che si terrà al Parco De Curtis dal 16 al 18 settembre.

L’obiettivo è di richiamare a Formia le migliori esperienze nel campo della sostenibilità urbana, di diffondere valori e pratiche coerenti con gli obiettivi ambientali condivisi in sede comunitaria e tradotti in azione nel programma Horizon 2020. Il Festival vedrà esposizioni, dibattiti, laboratori, installazioni e altre forme di comunicazione e intrattenimento che mirino a diffondere pratiche sostenibili e moderne nei campi più diversi: dall’ambiente alla mobilità, dall’energia alla tecnologia, all’organizzazione dei sistemi sociali. Si discuterà di gestione virtuosa dei rifiuti, di mobilità alternativa fondata su ciclabilità e pedonalità, di risparmio energetico e innovazione.

L’Avviso Pubblico mira ad accogliere nell’organizzazione del Festival il contributo di soggetti organizzati come Associazioni, imprese, liberi professionisti che condividono l’idea di una città sostenibile e vogliono aderire al FeCS con le loro attività.

Due sono gli ambiti di intervento previsti – spiega l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano -. Da un lato gli stand espositivi, dall’altro l’attività di confronto e divulgazione sui temi al centro del festival. Si potrà quindi partecipare come espositori di prodotti a chilometri zero o di artigianato del riuso e tecnologie innovative o come associazioni ed enti impegnati nel promuovere la sostenibilità urbana sui propri territori. È inoltre possibile proporre laboratori e workshop formativi, incontri tenuti da uno o più esperti su tematiche coerenti con quelle del FeCS, rivolti alla condivisione dei saperi e alla creazione di network. I laboratori consentiranno di realizzare attività concrete di tipo sportivo, ludico-creativo e educativo, finalizzate a divulgare uno stile di vita coerente con i valori della sostenibilità. Il programma è già ricco di ospiti e artisti che saranno comunicati a brevissimo. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del 3 agosto 2016”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia, “Festival della Città Sostenibile”, pubblicato il bando

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.