Campania Sound Experience 2016: il 21 luglio arriva Eugenio Bennato



Eugenio Bennato è uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare (1969) e dei Musicanova (1976) insieme a Carlo D’Angiò. È autore di diverse colonne sonore tra cui quella dello sceneggiato televisivo del 1980, L’eredità della priora, tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Alianello, La stanza dello scirocco, per la quale vinse nel 1999 il Nastro d’Argento per la miglior colonna sonora e Totò Sapore e la magica storia della pizza, cartone animato del 2003, la cui colonna sonora è firmata da entrambi i fratelli Bennato.
Nel 1998 fonda il movimento Taranta Power con l’intento di promuovere la Taranta attraverso musica, cinema e teatro. Nel 1999 esce l’album omonimo, Taranta power. Compie una tournée internazionale lo stesso anno nell’est Europa.
Eugenio Bennato e suo fratello Edoardo hanno realizzato la colonna sonora del cartone animato Questo diede luce al musical Pizza story con una tournée italiana nell’estate 2004.
Canzoni di contrabbando è il nuovo album di Eugenio Bennato: una raccolta in cui il cantautore napoletano ripercorre il proprio ultratrentennale percorso artistico da Brigante se more, brano del 1980, alla nuova, unica canzone inedita del disco, Mon père et ma mère. Alcuni dei brani sono stati risuonati, ricantati e rimixati.
Chitarre ad arricchire e a colorare di moderne armonie la musica del sud fatta di accordi semplici, circolari ed irresistibili. Ed i racconti di un percorso di ricerca e di creatività che va a toccare temi che sono diventati materia viva della cultura di oggi, dalla questione meridionale al brigantaggio storico, dalla partenza dei bastimenti per le lontane Americhe alla nuova migrazione dagli altri sud del mondo.
Ad accompagnarlo, Ezio Lambiase (chitarra), Mujura (chitarra e basso), Sonia Totaro (voce e danza), Giustina Gambardella (percussioni), Mohammed Ezzaime El Alaoui (voce e viola).
Il programma dei prossimi giorni:

MUSICA ELETTRONICA AL CAMPANIA SOUND EXPERIENCE.

NASCE LA COLLABORAZIONE TRA IL GIFFONI INNOVATION HUB, L’EVO FESTIVAL e FLUSSI NELL’AMBITO DELLE INIZIATIVE DEL GIFFONI EXPERIENCE.

Il mondo dell’arte è sempre alla ricerca di nuovi linguaggi ed espressioni, ecco perché due festival campani scelgono di incontrarsi proprio sul tema delle connessioni tra diversi mondi dello spettacolo. Nasce così una partnership artistica per diffondere la cultura visiva e le arti digitali, tra il Giffoni Experience ed EVO Festival e Flussi. Sodalizio che vede il supporto di Giffoni Innovation Hub, la creative agency che progetta e realizza strategie, format ed eventi nel mondo dell’innovazione culturale e digitale. L’evento è previsto per il prossimo 24 luglio alle ore 19,30 nella suggestiva sede dell’ex Ramiera di Giffoni Valle Piana (Sa), in occasione dell’ultimo appuntamento live targato Campania Sound Experience, progetto musicale della 46° edizione del Festival che vedrà la performance di Gamino Dj set + Kanaka Visual.
Carmine Minichiello aka Gamino è musicista, producer, fonico e titolare del Q-Zone studio. Ex fondatore dei MOUproject, oggi è membro del progetto Jambassa, duo di producers con cui ha pubblicato diversi dischi ed ha suonato in Italia ed in città europee come Berlino, Friburgo, Basilea, Barcellona, Montpellier. Collabora alla realizzazione di eventi legati all’arte elettronica, tra cui il festival di media art Flussi. Dal 2005 è A&R per A Quietbump, netlabel irpina dedita alla musica elettronica con particolare riferimento al dub, con cui pubblica lavori sotto licenza Creative Commons di artisti di varie provenienze.

L’EVO FESTIVAL A FINE LUGLIO
Esordisce invece quest’anno con la sua prima edizione EVO, Festival Internazionale di Cinema Sperimentale, Arti Visive e Musica d’Avanguardia (27/28 luglio – Arena S. Antonio – Eboli).

… e ancora live il
22 luglio Street Clerks + The Shak&Speares + Ciuffi Rossi
23 luglio Urban Strangers + Andrea d’Alessio + Lelio Morra
24 luglio Niccolò Agliardi presenta Braccialetti Rossi + Dolce Vita Contact Tour

CAMPANIA SOUND EXPERIENCE 2016

I live alla 46ma edizione del Giffoni Film Festival

21 LUGLIO
EUGENIO BENNATO
in concerto
ore 22.00 presso Piazza Lumière
Giffoni Valle Piana (

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Campania Sound Experience 2016: il 21 luglio arriva Eugenio Bennato

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.